QUESTURA/I SALUTI DI FRANCINI
“LECCHESI, ABBIATE FIDUCIA
NELLE FORZE DELL’ORDINE”

Alberto Francini (3)LECCO – Con una lettera il Questore di Lecco Alberto Francini saluta i lecchesi. Prenderà servizio a Pisa dopo meno di due anni negli uffici di corso Promessi Sposi. Al suo posto subentrerà l’attuale vice questore di Siracusa Gabriella Ioppolo.

La mia esperienza come Questore di Lecco è stata breve ma intensa. Da lunedì sarò il Questore di Pisa.

Ho ammirato le peculiarita’ del territorio, sia dal punto di vista ambientale che da quello umano e professionale. Ho particolarmente apprezzato la vostra tradizione fatta di serietà e concretezza.

Mi ha colpito la vostra propensione al volontariato, all’ assistenza, alla beneficenza, ai temi sociali in genere. Cito casa Don Guanella e associazione Libera solo a titolo di esempio.

Io ho cercato di dare il mio contributo in termini di sicurezza in un contesto temporale in cui la sensazione di insicurezza tende a dilatarsi considerevolmente sia a causa di eventi oggettivi non facilmente gestibili, sia a causa di effetti di ridondanza mediatica fisiologici nella nostra società pervasa dalle comunicazioni di massa.

Con la guida della Prefettura e con il contributo decisivo delle altre forze dell’ ordine e delle polizie locali, ho lavorato per creare un clima di sinergia fra le forze in campo e fra esse e le comunità di cittadini residenti.

La sicurezza partecipata è la sicurezza del terzo millennio. Tocca anche a chi ha responsabilità come le mie pilotare questa rivoluzione culturale e allo stesso tempo rendere sempre più efficace la tradizionale azione repressiva della polizia sul territorio.

Sotto quest’ultimo aspetto sarebbero utili novelle legislative che rendessero più effettiva la certezza della pena e più coerente il quadro normativo di riferimento.

Raccomando a tutti di presidiare con forza la legalità e le libertà democratiche messe a serio rischio da una tendenziale e sommersa infiltrazione della ‘ndrangheta nell’economia sana e pretendere sempre la massima attenzione da parte degli inquirenti.

Ringrazio tutti i miei collaboratori, dai funzionari all’ultimo agente per l’ impegno quotidiano che spendono nel servizio, impegno e sacrificio che a volte assumono i tratti del puro eroismo a favore dei cittadini.

Ringrazio l’ex prefetto Bellomo e l’attuale vicario Terrusi per la loro fondamentale azione di coordinamento. Ringrazio il comandante provinciale dei Carabinieri Rocco Italiano e della Guardia di finanza Corrado Loero per la loro sincera , fraterna e decisiva collaborazione. Un ringraziamento anche ai comandanti del corpo delle Guardie forestali e della Polizia penitenziaria.

Un ringraziamento sincero anche al sindaco di Lecco e al comandante della Polizia locale Morizio.

Altrettanti ringraziamenti a tutti i sindaci della provincia con molti dei quali si sono stabilite forti sinergie.

Ringrazio il Procuratore della Repubblica Chiappani e i suoi sostituti per non aver fatto mancare, pur nel rigore della loro funzione, un fondamentale appoggio alla Polizia giudiziaria.

Un saluto affettuoso a monsignor Rolla e monsignor Cecchin per la loro azione pastorale spesso più preziosa di tante altre iniziative umane.

Ringrazio, infine, tutti i cittadini della provincia che mi hanno accolto con simpatia e benevolenza e li invito a mantenere sempre intatta la loro fiducia nella Polizia di Stato e nelle altre forze dell’ordine e di lasciarsi guidare dalle loro indicazioni, sui temi della sicurezza, senza sterili e anzi controproducenti fughe in avanti.

Con affetto e stima

Alberto Francini
Questore di Lecco