RACCOLTA RIFIUTI/OGGIONESE:
DA DOMANI LA DISTRIBUZIONE
DI SACCHI ROSSI E AZZURRI

OGGIONO – Questi primi mesi della raccolta con misurazione puntuale dei rifiuti nei sei comuni dell’Oggionese coinvolti (Colle Brianza, Dolzago, Ello, La Valletta Brianza, Oggiono e Santa Maria Hoè) hanno fatto registrare risultati particolarmente significativi: dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta, infatti, il quantitativo dell’indifferenziato dell’intero bacino si è ridotto in media del 40% e in tutti i comuni pilota la raccolta differenziata si è attestata in media all’84%.

Dati importanti che confermano la scelta di Silea e delle amministrazioni comunali a proseguire con impegno sulla strada intrapresa: “Siamo particolarmente soddisfatti per la risposta estremamente positiva da parte dei cittadini a questo nuovo sistema – sottolinea il presidente di Silea Domenico Salvadore, a nome di tutto il consiglio di amministrazione –. È stata una scelta strategica coraggiosa, di cui ringrazio le amministrazioni comunali coinvolte. Una scelta che a breve, proprio alla luce di questi risultati, verrà estesa anche ad altri bacini della provincia”.

Per quanto riguarda il “bacino pilota oggionese”, a partire dal prossimo sabato 13 febbraio prenderà il via la nuova distribuzione alle famiglie dei sacchi rossi (rifiuto indifferenziato) e azzurri (pannolini per bambini e ausili sanitari assorbenti) dotati di codice RFID per il 2021.

La prima tappa di questa distribuzione avverrà sabato 13 febbraio (9-17 in modalità drive through, cioè a bordo della propria auto) per i cittadini dell’Unione dei Comuni Lombarda La Valletta (La Valletta Brianza e Santa Maria Hoè) al centro di raccolta. I cittadini potranno ritirare i sacchi presentandosi necessariamente con la Carta Regionale dei Servizi dell’intestatario della Tari, mentre le utenze non domestiche, non dotate di cassonetti, potranno ritirare il kit fornendo Ragione Sociale e Partita Iva. Ulteriori tappe, sempre per l’Unione dei Comuni Lombarda La Valletta, saranno mercoledì 3 marzo (9-12 e 16-19 in sala consiglio del Comune di Santa Maria Hoè) e sabato 6 marzo (9-17 al palazzetto dello sport di via Brianza, sempre in modalità drive through).

Sabato 13 febbraio la distribuzione interesserà anche i cittadini di Dolzago (9-17 alla sede della protezione civile, via Dante 2/A a Dolzago). Tappe successive saranno le giornate di martedì 9 marzo (9-12 e 15-19) e sabato 13 marzo (9-17), sempre nella stessa sede della protezione civile.

A Oggiono la distribuzione è in programma sabato 20 febbraio (9-17) al Comune in piazza Garibaldi 4. La distribuzione proseguirà dal 22 al 26 febbraio (9-12 e 16-19) per concludersi sabato 27 febbraio (9-17) sempre nella sede comunale.

A Ello la distribuzione è in programma giovedì 4 marzo (16-19) al Comune. La distribuzione proseguirà giovedì 11 marzo (9-13 e 16-19) per concludersi sabato 13 marzo (9-13).

Anche a Colle Brianza la distribuzione è in programma giovedì 4 marzo (9-12 e 16-19) al Comune, in piazza Roma 4. La distribuzione proseguirà sabato 6 marzo (9-17) sempre alla sede comunale.

Si ricorda che per la consegna dei sacchi azzurri per il conferimento di pannolini e/o ausili sanitari assorbenti deve esser compilato l’apposito modulo. Per informazioni relative a questo servizio, è possibile consultare i siti dei singoli comuni e quello di Silea, oltre ai canali social e le app dei comuni stessi.