Le avventure di Morsicone
di Carlo Varesi*
Cinquantaquattresima puntata
Si avvicinava la sera e Morsicone e Molly erano stanchi del cammino fatto durante il giorno.
Morsi disse: ”Molly, ci fermiamo? Mangiamo qualcosa e ci mettiamo a riposare. E così possiamo parlare con calma e conoscerci meglio. Ti va?”
Molly rispose: ”Si, sono d’accordo. Sono anch’io stanca e affamata. E poi voglio parlare con te.”
I due amici preparano il solito bivacco per passare la notte. Mangiarono il cibo semplice di cui erano forniti e si misero a contemplare il giorno che finiva e il sole che si lasciava andare all’oblio del buio.
E cominciarono a parlarsi.
“Molly” cominciò Morsicone “secondo te, che sei molto saggia, ha davvero senso cercare l’identità e sperare di trovarla?”
“Parli di te, vero? In prima persona?” chiese Molly.
Morsicone non rispose neanche. Annuì lungamente.
Molly aveva capito la situazione del gattone. E, rivolgendogli ancora la parola, disse. “Ma hai una compagna, una casa? O sei proprio allo sbando?”
Si era creata una situazione in cui Morsi si sentiva capito. Molly aveva abbattuto tutte le difese del gattone e aveva conquistato la sua fiducia.
E così questi raccontò alla tartaruga tutta la sua vita, da quando viveva nel giardino e della paura di andare oltre, del passo fondamentale di uscire e andare oltre il giardino alla scoperta del mondo e della vita.
Fino all’incontro con Anna e alla loro decisione di andare a vivere insieme, da compagni.
Molly ascoltò tutto con molta attenzione. Era sempre più attratta dalla vita di Morsicone. E la tartaruga capì che gli voleva tanto bene.
Improvvisamente, tra le altre cose, Molly disse: ”Ma qual è la cosa che desideri davvero più di ogni altra? Rispondimi senza pensarci su un attimo, di botto.”
E di botto Morsicone disse: ”Il mare! Vedere il mare! Io non ho mai visto il mare. E questa è la cosa che desidero di più.”
Molly ebbe un sussulto e replicò: ”Adesso è tutto chiaro! Tu hai il desiderio di infinito. E di incontrarti con esso. Se sei d’accordo domani mattina ci mettiamo in cammino verso il mare. Sono sicura che una volta che ti confronterai con l’infinito troverai la pace. Ti va?”
Morsicone ebbe un sussulto e accettò subito la proposta.
Senza dire altro si misero a dormire. In attesa della mattina che avrebbe potuto significare la svolta per Morsi.
[Continua su Lecco News]
Carlo Varesi vive a Uggiate Trevano (CO), dove si è trasferito anni fa, proveniente da Milano.
Ama scrivere, ha pubblicato due libri e vinto diversi concorsi letterari.
Le avventure di Morsicone è uno dei racconti dell’autore ambientati sul lago di Como.
> LA SEZIONE RACCONTI DI LECCO NEWS