RAGNI, NUOVA VIA AL PULPITO:
IL VITELLO DAI PIEDI DI COBALTO

Pulpito VIA SEGNATAVAL MASINO (SO) – A fine agosto, ancora carico di energie e voglia di scalare dopo la fruttuosa spedizione in Karakorum, il ragno Luca Schiera, assieme a Giorgio Colzani, ha aperto una nuova via al Pulpito, il “cubo” di granito compatto che si mostra evidente quando si percorre il sentiero della Val Porcellizzo (Val Masino), nei pressi dell’Alpe Scione.

Un po’ per l’accesso non proprio “da falesia” (circa 2 ore e 30 dai Bagni di Masino, di cui buona parte ravanando per tracce e vaghe idee di sentiero…), un po’ perché messo in ombra dalle grandi pareti dell’alta valle, il Pulpito non è certo una ragnatela di vie: in tutto sino ad oggi si contavano due soli itinerari aperti alla fine degli Anni ’80, entrambi su granito eccellente.

Anche la nuova via sembra garantire una scalata di grande bellezza: “La roccia è molto bella e lavorata a buchi e funghi – racconta Luca – di qualità ancora più alta di quella del vicino Scingino. Dopo 2 tiri in placca per evitare lo zoccolo, per un attimo si è aperto uno squarcio nella nebbia e mi è sembrato di vedere una linea di funghi e lame, poi di nuovo nuvole. L’intuizione però era giusta e siamo riusciti a salire lungo la parete a forma di onda, sempre più ripida (il primo tiro è leggermente strapiombante). Nella parte superiore la parete spiana un po’ e torna placca per altri due tiri, gli ultimi metri sono in comune ad un’altra vecchia via”.

Il nuovo itinerario si chiama “Il vitello dai piedi di cobalto” e si sviluppa per 350 m (6 tiri) con difficoltà fino 7a, usati solo nuts e freinds.

INFO E FOTO TRATTE DAL SITO DEI RAGNI DELLA GRIGNETTA