RANCIO, ANCHE QUEST’ANNO
LA “FESTA DEMOCRATICA”

FESTA DEMLECCO – Anche quest’anno, presso il Circolo Libero Pensiero di Rancio, dal 30 maggio al 16 giugno si svolgerà la tradizionale Festa Democratica. Numerosi i dibattiti ed approfondimenti previsti dal ricco programma; qui sotto gli eventi principali:

1) Le due serate sulla Fragilità delle Famiglie in collaborazione con le associazioni del territorio. Spesso la Politica discute di argomenti importanti con un grado di approfondimento insufficiente. Questa volta noi abbiamo voluto che gli operatori e le associazioni, che quotidianamente affrontano il tema del disagio, assurgessero al ruolo di relatori e tutti noi, compreso gli amministratori della Città, imparassimo ad ascoltare per formulare poi le proposte necessarie per affrontare i temi in discussione:

·         la serata del 31 maggio sul disagio abitativo manifestato da molti cittadini della nostra città, che a causa della persistente crisi economica,  sta creando nuove fragilità familiari;

·          la serata del 14 giugno tratterà della drammatica realtà giovanile del nostro territorio tra non-lavoro, difficoltà di integrazione, dispersione scolastica, lavori precari e tanta solitudine. Ne discutiamo con alcune associazioni attive sul territorio, la Caritas, la Comunità di Via Gaggio, la Casa Don Guanella, il Consorzio Consolida, La Pastorale giovanile, per conoscere quali iniziative sono state messe in campo per affrontare questi temi.

2) I tre aperitivi con gli Amministratori della nostra Città. Non volevamo le solite riunioni formali sui temi della città. Per ottenere un rapporto più sincero e spontaneo con i cittadini e con i nostri militanti abbiamo  preferito organizzare momenti di confronto molto informali e in orari pre-serali utilizzando una modalità più rilassata nella speranza di favorire il contatto con le persone e la comprensione dei problemi .

·         Martedì 4 giugno ore 18,30: Aperitivo presso il bar Mojito di Viale Turati con l’Ass. Vittorio Campione – Stili di vita sostenibili: un esame delle cose fatte e quelle ancora da fare;

·         Venerdì 7 giugno ore 18,30: Aperitivo presso il Circolo Libero Pensiero con l’Ass. Francesca Bonacina si tratterà di scuola, mense e piano tariffe;

·         Venerdì 14 giugno ore 18,30: Aperitivo presso il Circolo Libero Pensiero con  gli Assessori Francesca Rota ed Elisa Corti sulle problematiche dei lavori pubblici nelle pieghe del patto di stabilità.

3) Serate a tema.  Ne segnalo alcune tra le più significative:

·         la serata del 3 giugno : “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Michele Fiocchi – Racconto animato, liberamente ispirato dal libro di Fabio Geda.  Lo spettacolo narra in modo inconsueto e originale, una storia realmente accaduta, un viaggio della speranza da un paese in guerra (Afghanistan), nel tentativo di approdare a una vita migliore. L’iniziativa vuole essere un omaggio rivolto a tutti coloro che, come il protagonista, affrontano il loro cammino con dignità e onestà, tra ogni genere di “coccodrillo” perché sono convinti che un mondo migliore sia possibile.

·         la serata del 4 giugno  in cui cercheremo di interrogarci su stili di vita sostenibili, necessari  per  rilanciare l’impegno della Città a favore della tutela ambientale e delle energie rinnovabili. Presenteremo inoltre l’iniziativa che il Comune di Lecco ha promosso  a sostegno  dei comportamenti etici e rispettosi dell’ambiente lanciando la prima edizione di “H-DRA’”.

·         La serata del 5 giugno: Molti pensano che con le drammatiche emergenze sociali che abbiamo di fronte,  la cultura sia l’ultimo dei bisogni a cui si deve pensare. Invece non è così: un rafforzamento della cultura in tempi di crisi diventa un baluardo contro la deriva sociale. Lecco ha un’occasione, ma vive ancora in balia di vecchi problemi irrisolti. Da una parte abbiamo aperto, come nuovo spazio espositivo,  il Palazzo delle Paure che ha in sé grandi opportunità e dall’altra abbiamo le potenzialità indiscusse di Villa Manzoni,  frustrate però da un soffocante patto di stabilità. Con artisti e uomini di cultura di primo piano come Alfredo Chiappori, Carlo Bertelli, con persone competenti come Michele Tavola e Chiara Bonfanti e con la professionalità di Vittorio Colombo, la serata sarà davvero interessante.

·         La serata del 9 giugno introduce un argomento di scottante attualità: la violenza di genere. Con la proiezione di un film e con il confronto con gli operatori e gli educatori del settore vogliamo non solamente denunciare ed approfondire le motivazioni che trasformano una normale relazione di genere in una vera relazione pericolosa, ma anche prospettare delle soluzioni sia legislative che educative.

·         La serata del 11 giugno ospiterà Umberto Ambrosoli che presenterà il suo ultimo libro presso la libreria Einaudi e sarà con noi, insieme al Sindaco Virginio Brivio, ad Ercole Redaelli, a Corrado Valsecchi e a Gianfranco Colombo direttore della provincia di Lecco che organizzerà il dibattito, per trattare un tema importante per il rinnovamento della politica italiana e delle nostre istituzioni come il rapporto di confronto e di interazione che si deve instaurare con i movimenti civici attivi sul territorio.

·         La serata del 12 giugno  organizzata per analizzare i riflessi potenziali di EXPO nei territori lombardi ed in particolare nel lecchese con il sottosegretario Maurizio Martina,con Gianni Confalonieri dirigente rapporti istituzionali del Comune di Milano e referente EXPO, con Vico Valassi  Presidente CCIAA Lecco, con Armando Volontè  assessore Comune di Lecco e con Giancarlo Ferrario direttore del giornale di Lecco che coordinerà gli interventi. Oltre a conoscere lo stato attuale di preparazione dell’evento, la serata vuole soprattutto rilanciare il protagonismo e la progettualità dei territori.

·         La serata del 13 giugno i giovani democratici hanno invitato Giuseppe Civati e Alessandra Moretti . Sarà una grande occasione di confronto per la rigenerazione del nostro partito in previsione anche dell’imminente congresso politico.

 

 

 

 

Pubblicato in: Città, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .