RANCIO, NEL WEEK END
LA “PRIMA-VERA FESTA”

Cartina RancioLECCO – Al via sabato 25 maggio la nona edizione della Prima-Vera festa di Rancio giunta alla sua no0na edizione. Un programma che si snoda su due giorni, questo fine settimana, e che come sempre propone la valorizzazione del rione alto di Lecco.

Un momento interessante sabato alle 18 nei locali del Circolo Libero Pensiero con una conferenza dedicata a Bruno Bianchi, architetto amante della musica classica scomparso di recente. L’evento è a cura della sezione cittadina del Fai.

Altro momento che sicuramente richiamerà l’interesse è l’appuntamento domenica mattina didattico dimostrativo a cura della Squadra Antincendio Boschivo di Rancio diretto ai ragazzi delle scuole medie alle 10. 30 in località Paradiso. In altro angolo del rione mezz’ora dopo una dimostrazione di caseificazione, appuntamento questo già felicemente sperimentato nelle passate edizioni. Nel pomeriggio in località Brogno spettacolo per bambini accompagnato da deliziose merende.

Per chi volesse sapere di più della parte culturale del rione è prevista una visita al cimitero alle 16 di domenica grazie alla collaborazione con Gli Amici dei Musei nell’ambito della settimana europea dei cimiteri significativi. Sarà esposta anche l’anteprima della mostra fotografica “La donna nella scultura dei cimiteri di Lecco”, infine alle 17. 30 il coro Grigna si esibirà all’interno del Santuario di santa Maria Gloriosa.

In caso di brutto tempo il programma di sabato rimarrà invariato, quello della domenica solo per il pranzo nella sede degli alpini, la visita al cimitero e il concerto del Coro Grigna.

Bianca Bardi

 

LEGGI ANCHE:

DIVIETO DI TRANSITO“PRIMA-VERA FESTA”, VIA BONAITI CHIUSA AL TRANSITO (WEEK END)

Scritto il 23 maggio 2013
LECCO – Il Comune di Lecco informa che sabato 25 e domenica 26 maggio, nelle vie di Rancio, si terrà la “Prima – Vera Festa”, un’iniziativa che attraversa gli angoli …
.
.
IL PROGRAMMA (dal sito del Comune di Lecco)
Sabato 25 maggio – Castione (Rancio di Lecco)Chiesa di San Carlo – ore 16.30
Concerto del Coro “Cantate con noi” composto da genitori, ex alunni e personale docente, ausiliario, amministrativo della Scuola Media Ticozzi – Lecco
Prima dell’esecuzione visita guidata alla chiesa a cura del FAI

Circolo Libero Pensiero (via Calloni, 14):
Ore 18
Conferenza: Bruno Bianchi tra arte, restauri e paesaggio
a cura della Delegazione FAI di Lecco e del Circolo Libero Pensiero

Ore 19.30
Cena “Prima-Vera” Festa
Costo: euro 16
Gradita la prenotazione al N° 0341 493262

Ore 21
Musica al Libero
Apre il gruppo “Le donne nude” a seguire Danze popolari
Festa a ballo con il gruppo “i Tavernicoli”

__________________________________________________________________

Domenica 26 maggio – Rancio Alto (da Via Fumagalli o Via Quarto)

Ore 10
Apertura Festa

Ore 10.30 – Località Paradiso
Appuntamento didattico-dimostrativo della squadra Antincendio Boschivo di Rancio per i ragazzi delle scuole medie

Ore 11 – Alla Fattoria
Caseificazione del latte e degustazione formaggi

Ore 11.30 – Piazzale Santuario
Aperitivo in musica con il Corpo Musicale G. Brivio.

Dalle ore 12 alle 15

  • Pranzo alla sede degli Alpini
  • Angolo africano con piatti tipici in via Quarto
  • Possibilità di colazione al sacco a Brogno

Ore 15 – Località Brogno
Spettacolo per bambini “Guarda…Ascolta” a cura dell’associazione ilfiloTeatro accompagnato da deliziosi dolcetti!

Ore 16 – Cimitero di Rancio
Visita guidata a cura di Tiziana Rota in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei, nell’ambito della settimana europea dei cimiteri significativi.
Sarà esposta anche l’anteprima della mostra fotografica “La donna nella scultura dei cimiteri di Lecco” a cura di Angelo Pirovano e Tiziana Rota, in collaborazione con il Foto Club Libero Pensiero.

Ore 17.30 – Santuario
Concerto del Coro Grigna.

La manifestazione è organizzata da: Comune di Lecco, Circolo e Fotoclub Libero Pensiero, Circolo Pio X, Corpo Musicale Brivio, GER, Gruppo Alpini Monte Medale, Gruppo Antincendio Boschivo Rancio, Oratorio, Delegazione FAI di Lecco, Associazione Amici dei Musei del Territorio Lecchese, in collaborazione con gli abitanti del rione.

Si può raggiungere Rancio Alto sia da Via Quarto, sia da Via Fumagalli. Con i mezzi pubblici: Linea 8 Rancio e 1 Laorca di Linee Lecco

In caso di maltempo:
Programma di sabato – invariato.
Programma di domenica – solo pranzo alla sede degli Alpini, visita guidata al Cimitero di Rancio e concerto del Coro Grigna nel Santuario.

» Cartina Rancio (.jpg – 156 KB)

» Locandina (.jpg – 229 KB)

Pubblicato in: Città, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .