RANCIO, TRE GIORNI DI FESTA
NELLE SCUOLE DEL RIONE
CON SPORT, MUSICA E LABORATORI

festa scuole rancio PALCOLECCO – Conclusa ieri la tre giorni di festa delle scuole di Rancio – “Pietro Scola”, “M.Kolbe” e “Liceo Leopardi” – che quest’anno è al suo debutto nella nuova veste: tre intere giornate di tornei sportivi, giochi, spettacoli, laboratori, incontri e momenti conviviali che hanno registrato una presenza media costante di 350 persone.

Tanti gli ospiti intervenuti, tra i quali don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano e autore del libro Non esistono ragazzi cattivi, che ha saputo parlare a ragazzi e genitori in modo da coinvolgere tutti in un confronto sui temi della fiducia e della libertà, e Carlo Pastori e Walter Muto, che con il loro spettacolo musicale “Virus Vitale. Portatori sani di Bellezza” hanno divertito e nello stesso tempo acceso spunti di riflessione sul tema della felicità. La lotteria proposta in occasione della festa ha infine permesso alla scuola di realizzare un nuovo campo sportivo di calcio, pallavolo e atletica.

festa scuole rancio 2“Una festa che sarebbe stata impossibile senza l’aiuto di tante persone, che gratuitamente hanno dato il loro tempo – hanno commentato i presidi delle scuole Annamaria Formigoni, Francesco Riva e Giuseppe Meroni -. È stata un’occasione preziosa per guardare insieme alla bellezza dei rapporti e degli incontri che accadono nelle nostre scuole e per mostrare il nostro progetto educativo volto ad introdurre bambini e ragazzi alla conoscenza di sé e del mondo ed alla consapevolezza di essere fatti per cose grandi”.