REGIONE: 5 MILIONI A NAVIGAZIONE,
STRUTTURE E SERVIZI SUI LAGHI.
550MILA EURO VANNO AL LECCHESE

claudia terzi assessore regioneLECCO – Un contributo di 5,3 milioni di euro per valorizzare i laghi lombardi potenziando le infrastrutture, la portualità e la navigazione turistica e di linea. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.


“Finanziamo 43 nuovi interventi – spiega il consigliere regionale Mauro Piazza – che saranno avviati e completati nell’arco del biennio 2018-2019 per un importo complessivo di 5.358.050 milioni di euro. Si tratta di stanziamenti destinati alle Autorità di bacino lacuale (laghi di Garda, Iseo, Maggiore, Lario e Ceresio) e ai Comuni rivieraschi”.“Oltre a quelle già in corso di realizzazione e precedentemente finanziate – dichiara l’esponente di Forza Italia – la nuova programmazione di Regione Lombardia per lo Sviluppo della navigazione turistica e della portualità prevede importanti finanziamenti per nuovi interventi con avvio lavori previsto nel 2018″.


GLI INTERVENTI PER IL LARIO (Lecco e Como)REGIONE X LARIO

“A Mandello del Lario Regione Lombardia interverrà per 300mila euro per la sistemazione spondale e collegamento I Lotto. Mentre a Oliveto – continua Piazza – la Regione interverrà con 75mila euro per la realizzazione del tratto di passeggiata a lago di collegamento con l’Area Piazzale degli Alpini a fronte di un impegno di spesa di 150.000 euro”.

“A Valmadrera la realizzazione della passerella galleggiante e la manutenzione straordinaria delle catenarie del porto comporterà una spesa di 160mila euro, di cui 100mila a carico della Regione. Infine per la manutenzione straordinaria della mantellata in località ponte Kennedy, a Lecco, e la riqualificazione di strutture di approdo temporaneo Regione Lombardia interverrà con un finanziamento di 80mila euro a fronte di una spesa di 165mila” conclude il consigliere regionale lecchese.