REGIONE: NUOVE ESENZIONI
PER I TICKET SUI FARMACI

farmacia ticketLECCO – Per sostenere il diritto alla salute dei cittadini che si trovano in condizioni di maggior fragilità economica Regione Lombardia ha istituito, con DGR n. X/1095 del 16.12.2013, una nuova forma di esenzione dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica.

La nuova esenzione – codificata come E14 – riguarda le prescrizioni (su “ricetta rossa”) di farmaci di Classe A ed è riservata ai cittadini residenti in Lombardia che abbiano:
–   già compiuto 66 anni d’età;
–   nucleo familiare fiscale con reddito lordo complessivo non superiore a 18.000 euro, riferito all’anno precedente.

I cittadini con esenzione E14:
–    non pagheranno il ticket in caso di prescrizione di farmaci cosiddetti “generici”;
–    pagheranno la sola differenza con il farmaco generico di riferimento, in caso la ricetta prescriva un medicinale di marca o anche un generico ma dal prezzo più alto.

La E14 potrà essere applicata solo sulle prescrizioni effettuate a partire dal 31 marzo 2014. I cittadini in possesso di entrambi i requisiti richiesti potranno recarsi presso la specifica ASL di riferimento per autocertificare e far registrare il proprio diritto.

Sarà necessario:
·    compilare e consegnare l’apposito modulo con il quale autocertificare la condizione di reddito (eventuali dubbi relativi al calcolo del reddito dovranno essere stati chiariti in precedenza attraverso i CAF);
·    consegnare una fotocopia della carta di identità per autenticare l’autocertificazione.

La ASL procederà alla verifica dei dati e rilascerà una ricevuta di attestazione del diritto che andrà conservata ed esibita all’occorrenza. Da quel momento, la nuova esenzione comparirà nell’anagrafe del Sistema Informativo Sanitario.

A partire dal 31 marzo 2014 il medico potrà riportare sulla prescrizione di farmaci di classe A il codice dell’esenzione E14. La procedura di registrazione presso la ASL potrà essere attivata solo ad avvenuto compimento dei 66 anni d’età.