REGIONE/LE SEDI TERRITORIALI
NON VERRANNO CHIUSE

Daniele NavaMILANO – “Nessuna delle 12 Sedi territoriali della Regione Lombardia attualmente presenti sul territorio – compresa quella di Lecco – verrà chiusa. Tutti i presidi saranno mantenuti per continuare ad assicurare i servizi ai cittadini e alle imprese”. E’ quanto chiarisce il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava, in riferimento a notizie di stampa circolate nei giorni scorsi.

RIORGANIZZAZIONE RIDUCE COSTI – “La riorganizzazione approvata dalla Giunta venerdì scorso con il passaggio da 12 Sedi territoriali a 8 Uffici territoriali regionali riguarda solo l’accorpamento delle funzioni direttive, organizzative e amministrative e non la presenza o meno dei presidi territoriali che, ribadisco, saranno tutti mantenuti”, prosegue Nava. Peraltro la delibera non prevede la prevalenza di una sede rispetto a un’altra. “Questo provvedimento – sottolinea il sottosegretario – ha l’obiettivo di rendere più omogeneo ed efficiente il servizio e di ridurre i costi, con l’unificazione di alcune posizioni dirigenziali”.

DELEGHE AGRICOLTURA – “E’ una misura che si è resa necessaria, anche per creare un modello organizzativo più funzionale in vista del 1° aprile, data a partire dalla quale Regione Lombardia assumerà le funzioni, prima delegate alle Province, su agricoltura, caccia e pesca, e accoglierà il relativo personale – afferma Nava – E’ una decisione che, senza toccare i servizi ai cittadini, intende rendere più efficiente e meno costoso il sistema, migliorando l’assetto organizzativo”.

CONFRONTO PROSEGUE – “Questa riorganizzazione non pregiudica il lavoro di confronto e condivisione con i territori, promosso dal presidente Roberto Maroni, sul riassetto degli Enti locali – conclude Nava – Sono sicuro che questo chiarimento sarà sufficiente a far cessare tutte le polemiche inutili che si sono sollevate in questi giorni”.