RESINELLI/DOMENICA RIAPRE
IL ‘NUOVO’ PALAZZO CEREGHINI,
DOPO LA REMISE EN PLACE

resinelli_pro loco_cereghini 2PIANI DEI RESINELLI – Domenica 2 luglio alle 16 ai Piani Resinelli verrà inaugurato il piano rialzato di Palazzo Cereghini, dove trovano posto il nuovo Ufficio di Promozione Turistica, la Guardia medica e uno spazio espositivo in cui sarà allestita la mostra “Grigne ed altri orizzonti” di Marzia Galbusera. All’inaugurazione, allietata dalla musica del coro “I vous de la Val Granda”, prenderanno parte il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, Cristina Bartesaghi sindaco di Abbadia Lariana, Comune capofila della Convezione Piani Resinelli e Alessandro Paroli, assessore della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino con delega ai lavori pubblici.

“Un risultato frutto di una grande sinergia tra tutti gli enti coinvolti che si sono mossi insieme per restituire alla comunità un bene pubblico strategico per la fruizione turistica dei Piani Resinelli – commenta il sindaco di Lecco, Virginio Brivio – I Piani Resinelli sono da sempre la meta prediletta di chi cerca relax, escursioni naturalistiche, passeggiate in montagna, storia e cultura, nonché di gustosi piatti dell’enogastronomia. Tutto ciò a due passi da casa per i lecchesi e poco più per i turisti provenienti dalle vicine province di Monza-Brianza e Milano, che storicamente frequentano la zona. Non è un caso se si è deciso di inaugurare subito gli spazi dell’Ufficio di promozione turistica e la Guardia medica, due servizi che nelle prossime settimane faranno la differenza per chi raggiungerà i Resinelli. L’obiettivo degli Enti che aderiscono alla Convenzione ( i Comuni di Lecco, Abbadia Lariana, Mandello, Ballabio e la Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino) è integrare i servizi, fare rete e considerare i Piani Resinelli come un unico bene “appartenente” e non a una singola Amministrazione, ma a tutti gli enti interessati a un rilancio di una delle più belle zone montane del territorio”.

resinelli_manifestaz“Con grande soddisfazione possiamo inaugurare oggi questo intervento – commenta Cristina Bartesaghi, sindaco di Abbadia Lariana, Comune capofila della Convezione – Da anni nelle riunioni dei sindaci della Convenzione Piani Resinelli abbiamo auspicato una riqualificazione della struttura per fini turistici, ma le ristrettezze finanziarie hanno sempre fatto rimandare. Finalmente il Comune di Lecco ne ha avuto l’opportunità. Nel frattempo non siamo stati inoperosi: già da qualche anno con il supporto dei quattro Comuni, della Pro Loco di Ballabio e degli esercenti dei Piani Resinelli abbiamo organizzato un calendario di manifestazioni. La struttura che verrà completata per il prossimo anno sarà senz’altro a supporto di nuove iniziative. Ritengo che il prossimo passo potrà essere una gestione coordinata dei servizi turistici. Anche di questo argomento se ne è già parlato. Credo che i tempi siano ormai maturi. Un ringraziamento alla Comunità Montana che ha seguito i lavori e che da qualche anno collabora attivamente all’interno della Convenzione”.

resinelli_pro loco_cereghini 3

L’intervento di recupero si divideva in due lotti. Il primo lotto (108mila e 130 euro di cui 102mila e 130 fondi regionali PISL Montagna e 6mila  euro di contributo del Comune di Lecco) ha permesso il rifacimento e la messa in sicurezza della copertura e la sostituzione dei serramenti. Il secondo lotto (180mila euro a carico del Comune di Lecco, proprietario dell’immobile) ha invece consentito il rifacimento completo degli impianti elettrico, idrico-sanitario, riscaldamento con l’installazione di stufe a pellet (che permetteranno di utilizzare l’edificio non solo durante la stagione estiva come avveniva in passato), la realizzazione di due bagni, uno per piano e un’entrata separata al piano interrato, dove i lavori stanno procedendo e dove il lay-out prevede di lasciare spazi neutri per futuri progetti di fruizione che possano garantire una più ampia rosa di possibilità.

La mostra “Grigne ed altri orizzoni” resterà accessibile al pubblico nei mesi di luglio e agosto e si inserisce nel programma di “Camminarte nelle Grigne”, nell’ambito del quale sono inoltre previste anche le seguenti iniziative:la mostra “Gigi Vitali, l’alpinista simpatico” di Alberto Benini e Ferruccio Ferrario al rifugio Vazzoler in Dolomiti; la mostra “Il Regno dei Fanes” con quadri e installazioni di Luisa Rota Sperti” al Rifugio Porta, ai Piani Resinelli.