RIAPERTA LA SS36 A LIERNA
DOPO LA FRANA DI IERI

ANAS LOGOLIERNA – L’Anas comunica che è stato riaperto il tratto della strada statale 36 ‘del Lago di Como e dello Spluga’ in direzione nord tra Abbadia Lariana (km 58) e lo svincolo di Bellano (km 75,3), chiuso da ieri a causa di uno smottamento a monte dell’arteria, in località Lierna, dovuto alle intense precipitazioni.

Resta attiva una riduzione di carreggiata al km 65,250, in corrispondenza del punto interessato dall’evento franoso, con transito nella sola corsia di sorpasso. La deviazione alla circolazione è segnalata in loco.

La riapertura è stata possibile “grazie al lavoro incessante – continuato per tutta la notte –  di uomini e mezzi dell’Anas, immediatamente intervenuti per mettere in sicurezza la scarpata e il tratto colpito dal maltempo”.

Lo smottamento si è verificato ieri notte, intorno alle ore 1,30, e le squadre dell’Anas e dei Vigili del Fuoco hanno da subito delimitato l’area e tagliato gli alberi pericolanti che incombevano sulla carreggiata. Successivamente, con l’ausilio di 10 unità lavorative, 4 mezzi in opera e personale dell’Anas, sono iniziate le attività di rimozione del fango e dei detriti provenienti dalla montagna e, con il lavoro dei rocciatori, è stata verificata la stabilità del versante. Una volta ultimate queste operazioni, fango e detriti sono stati rimossi dal piano viabile e – di conseguenza – è stata ristabilita la normale viabilità.

 

 

Pubblicato in: News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .