RIFIUTI/PER VALMADRERA, CIVATE,
MALGRATE E MOREGALLO
AMPLIATO IL CENTRO RACCOLTA

rifiutiVALMADRERA – A fronte delle difficoltà operative correlate ai limiti dimensionali della struttura preesistente del Centro di raccolta rifiuti ubicato in Valmadrera – via Vassena n°6, il Comune di Valmadrera, in accordo con Silea Spa, soggetto gestore, ha ravvisato la necessità di provvedere all’ampliamento del Centro di raccolta al fine di migliorarne la potenzialità, la fruibilità e la sicurezza dell’uso da parte dell’utenza.

La progettazione definitiva ed esecutiva è stata affidata nel corso del 2013 da Silea Spa allo Studio Professionisti Associati Tecnarc S.r.l. di Milano e i lavori di ampliamento sono stati appaltati dal Comune di Valmadrera per un importo complessivo di €. 250.960,17 (€. 228.145,61 + IVA 10%) alla ditta Fumagalli Srl di Nibionno.

Con i lavori appena conclusi il Centro ampliato, che verrà inaugurato il prossimo 3 giugno, ha raggiunto una superficie complessiva di mq 2200 (1.200 mq in più rispetto alla preesistente di circa 1000 mq). Più in dettaglio si segnala che sono state raddoppiate le isole di sosta dei container e la tettoia di protezione dei rifiuti potenzialmente pericolosi se lasciati al dilavamento. Non viene comunque aumentata né variata la tipologia dei rifiuti ad oggi raccolti, ma migliora la fruibilità e la sicurezza dell’uso del centro da parte della popolazione. I rifiuti non pericolosi (rifiuti legnosi, pneumatici fuori uso, imballaggi di materiali misti, materiali ingombranti….) verranno stoccati in container stagni da 35 mc cadauno, inseriti in box aperti e raggiungibili dagli utenti da una strada sopraelevata e dagli operatori dal piazzale di servizio antistante. Invece al coperto dell’ampliamento della pensilina trovano una più comoda e fruibile collocazione il container dei cartonaggi, dei RAEE ( Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e del vetro e i rifiuti pericolosi che continueranno ad essere collocati in una apposita vasca atta a contenere eventuali tracimamenti accidentali.

Il centro di raccolta, che già era utilizzato dal Comune di Civate ed dal Comune di Malgrate sulla base di apposita convenzione sottoscritta in data 29.12.2005, verrà ora utilizzato anche dal Comune di Mandello del Lario (limitatamente ai residenti nella frazione Moregallo), secondo quanto concordato nella convenzione di durata ventennale che i Comuni di Valmadrera, Civate, Malgrate e Mandello hanno sottoscritto in data 16.1.2015 e che disciplina l’utilizzo congiunto del Centro di raccolta.