RIPARTE LA STAGIONE
DEL TEATRO AMATORIALE
NEL LECCHESE

benedetti, biffi, arigoniLECCO – Riparte il teatro amatoriale lecchese. Durante tutto l’anno, in provincia, ci sarà un ricco calendario di appuntamenti ed eventi di ogni genere. Questi si suddividono in tre gruppi: l’evento singolo per il Giorno della memoria, le rassegne sul territorio provinciale e le stagioni teatrali di Posto unico per i ragazzi.

Innanzitutto, per onorare il Giorno della memoria, è stato organizzato un evento per domenica 26 gennaio alle 17.00 al Teatro della Società, in cui sarà presentato lo spettacolo “Gli ebrei sono matti” ideato da Dario Aggiogli e prodotto dal Teatro Forsennato. Il direttore artistico, Alberto Bonacina, lo ha definito “molto particolare e invitante poiché troviamo numerosi momenti divertenti all’interno di un tema che divertente non è”.

Numerose le rassegne del territorio. “La provincia di Lecco è ricchissima di compagnie – dice Riccardo Arigoni, presidente del comitato regionale della Fita-Federazione italiana teatro amatori – e il teatro a Lecco ha una lunga tradizione, le prime compagnie nacquero a inizio Ottocento. È importante, a mio parere, che nei momenti di difficoltà ci sia un messaggio di collaborazione tra chi fa il teatro, non per interesse ma per passione, e gli enti pubblici: poiché prima di tutto questa è un’esperienza formativa sia umana che sociale. Speriamo che si riesca a organizzare un’iniziativa che comprenda tutte le compagnie del territorio”.

Non manca, nemmeno quest’anno, la stagione di Posto unico. L’assessore provinciale alla Cultura Marco Benedetti lo definisce come “una scommessa e una vittoria di tutti”. “Purtroppo il contributo alla provincia per queste iniziative si è sempre ridotto – prosegue -, ma nonostante tutto continuiamo a mantenere in vita tutti i progetti. Questa manifestazione del teatro ragazzi era stata spinta da Regione Lombardia, e siamo  rimasti l’unica provincia lombarda a proseguire con questa manifestazione”.

Andrea Granata

rassegna teatrale 2014