RISCHIO VALANGHE, UNA GUIDA
CON I CONSIGLI UTILI DA SEGUIRE

valangaLECCO – A seguito degli eventi atmosferici degli ultimi giorni e su segnalazione dell’assessorato alla Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia, il Comune di Lecco invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione nei tratti a rischio di smottamenti nevosi e ad adottare comportamenti utili per la sicurezza propria e altrui.

I notevoli accumuli di neve determinano infatti un reale pericolo di valanghe, soprattutto al di fuori delle piste da sci segnalate e presidiate. È pertanto vivamente sconsigliato ai frequentatori della montagna di muoversi su percorsi non noti o soggetti a rischio di distacco di valanghe.

A tal fine, il “Bollettino Neve e Valanghe” rappresenta un adeguato strumento d’informazione, affidabile e costantemente aggiornato, pubblicato da ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) e consultabile sul sito internet di ARPA all’indirizzo
www2.arpalombardia.it/siti/arpalombardia/meteo/previsionimeteo/bollettino-neve-valanghe/Pagine/BollettinoNeve.aspx

Inoltre, per evitare ulteriori fonti d’innesco di valanghe, si consiglia di limitare all’indispensabile l’uso di motoslitte lungo pendii innevati, riservandone l’impiego a funzioni di soccorso e a trasporti indifferibili.