RUBRICA/”IN CUCINA OGGI C’E’…”
LA TORTA DI GRANO SARACENO

Torta Grano Saraceno CopertinaLECCO – La torta di grano saraceno ha un sapore rustico che viene addolcito dalla presenza della marmellata di mirtilli che, grazie anche al suo retrogusto acidulo, smorza la dolcezza della torta. Questa torta di grano saraceno per il suo profumo intenso e il suo gusto pieno è ottima sia per una colazione importante che per una merenda diversa dalla solita!

Ingredienti:
Farina di grano saraceno 200 gr
Farina 00 100 gr
Burro morbido 250 gr
Uova medie 4
Zucchero 250 gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina (opzionale)
Marmellata di mirtillo 300 gr
Zucchero a velo abbondante

Preparazione:
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con la frusta elettrica (Fig.1). Lavorate i tuorli, lo zucchero ed il burro fino ad ottenere un composto cremoso (Fig.2). Unite le farine e se volete il lievito nella ciotola (Fig.3).

Incorporate gli albumi a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti (Fig.4), verificate la cottura inserendo nel centro uno stecchino, che dovrà risultare asciutto una volta estratto dalla torta.

Lasciate freddare una decina di minuti nello stampo e poi sformatelo. Una volta che la torta è completamente fredda, tagliatela a metà orizzontalmente con l’aiuto di un coltello da pane, versate la marmellata di mirtilli e con l’aiuto di una spatola piatta spargetela delicatamente fino ai bordi (Fig.5). Sovrapponete delicatamente l’altra parte della torta a quella spalmata di marmellata e polverizzate con abbondante zucchero (Fig.6)!

Torta Grano Saraceno Totale

F. V.