RUGBY/LECCO SIGNORE DEI DERBY.
SETTE CONSECUTIVI COL SONDRIO
E ARRIVA UN BUON 4° POSTO

rugby casale playoff (413)LECCO – Grande prestazione dei blucelesti che al Bione si impongono 32-19 nel derby contro il Sondrio e trionfano per la settima volta consecutiva nella sfida coi cugini valtellinesi. Ancora una volta la squadra di Sebastian Damiani riesce a dare il meglio nelle partite difficili, dimostrando di saper giocare un rugby di livello.

Le due squadre partono subito forte. Al 5′ Brambilla porta in vantaggio i suoi andando a schiacciare la palla oltre la linea, lo stesso Brambilla trasforma. La reazione del Sondrio non si fa attendere e dopo pochi minuti marcano una meta grazie ad una disattenzione dei padroni di casa. Il Lecco continua a giocare nel migliore dei modi mettendo in difficoltà la difesa avversaria che è costretta a concedere spazi ben sfruttati da Alippi, autore di 2 mete, e da Rusconi che al 35′ marca la quarta meta per i blucelesti. Negli ultimi minuti il Sondrio si rialza e crea problemi ai lariani continuando a giocare vicino al raggruppamento e portando il XV lecchese a commettere numerosi falli proprio a ridosso della propria linea di meta. L’arbitro non tarda a prendere provvedimenti costringendo a 10 minuti di riposo forzato prima Ziliotto e poi Locatelli. In 13 contro 15 la difesa bluceleste subisce meta proprio allo scadere della prima frazione, che si chiude sul 29-7.

I primi minuti della ripresa sono quelli decisivi, il Lecco regge alla doppia inferiorità scongiurando la rimonta degli avversari. Al 15′ altro giallo per i padroni di casa, questa volta è il capitano, Colombo, che si fa pizzicare in fuorigioco: il Sondrio ne approfitta riportandosi sotto. A mettere fine alle speranze di rimonta ci pensa Fumagalli, segnando dopo una bella azione multifase.

La partita finisce 32-19 con il Lecco che conquista 5 punti in classifica grazie al bonus offensivo, e si porta al 4° posto superando il Piacenza. Da segnalare l’ottima prestazione di Giorgio “nano” Turati, premiato come migliore in campo. Domenica prossima ci sarà l’ultima giornata di campionato con i blucelesti in trasferta a Varese.

M.D.

rugby class B 15-16 21a