RUGBY/OBIETTIVO RAGGIUNTO
LECCO VINCE E BRINDA AI PLAY OFF

DSC00166rLECCO – Il Rugby Lecco conquista i play off. Traguardo raggiunto per la squadra di Stefano Gheza grazie alla vittoria ottenuta contro il Bergamo per 24 a 11. In un Bione gremito i blucelesti riescono a gestire la tensione e non commettono l’errore di sottovalutare gli avversari. Per la prima volta in 40 anni ci si gioca l’accesso alla serie A, ad aspettare il Lecco ci sarà una squadra veneta, verosimilmente una tra Rugby Paese e Rugby Casale.

Per tornare alla partita di oggi, l’equilibrio tra le due squadre è durato 15 minuti, fino alla meta tecnica trasformata da Milani. Col passare del tempo i blucelesti impongono il loro ritmo alzando il baricentro e riescono a chiudere la prima frazione 17 a 3 grazie alle mete di Fumagalli e Scandolara.

Il secondo tempo inizia con l’espulsione temporanea di Parini e il Lecco soffre, lascia gioco agli avversari che marcano una meta e si riportano nel break. A garantire la vittoria arriva attesissima la meta del pilone destro Shota, nel frangente schierato all’ala. La trasformazione di Brambilla fissa il risultato sul 24 a 11 e per il Lecco è fatta. Tre partite separano i leoni dai match play off, un lasso di tempo da sfruttare al meglio per ritrovare la miglior forma atletica e tentare il miracolo. Tra sette giorni a Parabiago lo scontro al vertice che deciderà il dominio del girone.

DSC00133rVero artefice di questa grande stagione è l’allenatore e giocatore Sebastian Damiani, grazie al suo lavoro è riuscito a creare un gruppo affiatato e in soli due anni ha trasformato una squadra mediocre in una realtà vincente, inoltre fondamentale è stato il suo contributo in mezzo al campo dando un po’ di esperienza a una squadra giovane.

Splendido lavoro anche da parte di Amedeo Zottola, preparatore atletico e direttore sportivo, e Giancarlo Locatelli, uomo simbolo della squadra che dopo un grave infortunio ha avuto l’umiltà e la forza di impegnarsi come allenatore della mischia, i frutti del suo lavoro si sono visti in campo, un esempio su tutti sono le numerose mete da rimessa laterali.

Grande gioia per tutti i giocatori, con la consapevolezza di aver raggiunto un traguarda insperato. Solo un anno fa la squadra lottava per la salvezza, mentre adesso punta in alto e domenica prossima c’è la possibilità di riconquistare il primo posto in classifica. Infine grande soddisfazione per il presidente Stefano Gheza per il lavoro svolto in questi anni da tutto lo staff e dai giocatori: “I play off erano un obiettivo non dichiarato sin da inizio campionato. Sapevamo di potercelo giocare e i ragazzi si meritano queste soddisfazioni, ma ora pensiamo a chiudere la stagione in bellezza”.

Nelle prossime ore ampio servizio, interviste e galleria fotografica

 M. D. – C. C.

 rugby classB 19a