LECCO – Vista l’affluenza del primo open day e considerato che è necessario avere una chiara conoscenza del percorso scolastico che si desidera intraprendere, l’Istituto Badoni di Lecco ha deciso di offrire un’ulteriore possibilità per accogliere tutte le richieste, fissando un secondo open day per sabato 14 dicembre.
A partire dalle 14.30 e fino alle 17.30, la scuola aprirà le sue porte per accogliere i ragazzi e le ragazze di terza media con i loro genitori, che potranno così vedere l’offerta formativa proposta per il prossimo anno scolastico e scoprire gli indirizzi di studio.
Dopo un breve incontro di benvenuto tenuto dalla dirigente Luisa Zuccoli, studenti, docenti e personale Ata saranno pronti a guidare le future leve lungo percorsi stabiliti, facendo toccare con mano la realtà dell’Istituto anche attraverso l’organizzazione di attività all’interno dei laboratori della scuola, utili per illustrare ai ragazzi le modalità operative delle attrezzature, toccare con mano la realtà della scuola e avere la possibilità di rivolgere domande e trovare così risposte alle loro curiosità.
Tra i laboratori presenti saranno allestiti quelli con i bracci robotici, che fanno capo all’area Elettronica, Elettrotecnica e Automazione e quelli interdisciplinari dedicati alle Energia rinnovabili che vedono il coinvolgimento delle aree Elettronica, Elettrotecnica e Automazione e Meccanica, Meccatronica e Energia.
La presenza di quattro indirizzi permette di avere un’ampia scelta che contempla:
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Elettronica, Elettrotecnica e Automazione
- Informatica e Telecomunicazioni
- Liceo delle Scienze Applicate
Al termine della visita si avrà l’opportunità di accedere al “Percorso di simulazione dello stato di ebbrezza“, realizzato con la gentile collaborazione di alcuni volontari della Croce Rossa.
La possibilità di ospitare nell’Istituto i ragazzi con le famiglie, aiuta a restituire agli ambienti della scuola la loro giusta atmosfera, convinti che nulla riesca ad eguagliare i profumi e gli odori dell’officina meccanica o il fascino dei laboratori di elettrotecnica, informatica, chimica e fisica.
In primavera l’Istituto prevede di organizzare un altro open day, dedicato alle ragazze e ai ragazzi di seconda media, con la possibilità di preparare dei laboratori che riguardano le materie Stem, su richiesta delle scuole medie.
Informazioni utili per tenersi sempre aggiornati sulle attività della scuola e sull’orientamento si possono trovare sul sito istituzionale iisbadoni.edu.it e sulla pagina con le informazioni per l’orientamento: https://iisbadoni.edu.it/orientamento/
Contatti: lcis00900x@istruzione.it / orientamento@iisbadoni.edu.it