SABATO ALLA CIVICA POZZOLI
LA MOSTRA DEI BAMBINI
DELLA “PIO XI” DI LAORCA

scuola laorca pio XILECCO – Sabato 14 gennaio, alle 10.30 alla Biblioteca Civica “Uberto Pozzoli” si inaugurerà  alla presenza dell’assessore alla Cultura Simona Piazza la mostra realizzata dal Comitato Genitori di Laorca “Io Amo la mia scuola Io Amo il mio rione.

L’esposizione vuole far conoscere la piccola ma eccellente realtà della scuola primaria Pio XI di Laorca, dove un corpo docente affiatato e coadiuvato dal Comitato dei genitori lavora con dedizione, continuità e tangibili risultati, realizzando in particolare progetti e attività che hanno portato gli alunni alla riscoperta e alla valorizzazione del quartiere.

La mostra testimonia, attraverso alcune foto storiche, l’importanza della presenza della scuola nel tempo e il ruolo rilevante di Laorca nella storia della città. Gli scatti hanno immortalato gli alunni che hanno frequentato la scuola nel corso dei decenni, con testimonianze che giungono fino agli anni ’50 del Novecento.

Il percorso espositivo è stato pensato per mostrare al pubblico un modello di collaborazione tra didattica tradizionale ed attività proposte da professionisti di vari settori (informatica, educazione musicale, cartografia, fotografia, giornalismo, coltivazione, ecc..) che qui si è realizzato durante l’anno scolastico 2016/17.

Modello innovativo rispetto al passato, che verrà riproposto anche per i prossimi anni scolastici contribuendo in modo determinante alla proposta formativa della scuola Pio XI. Nella mattinata di sabato i visitatori potranno assistere alla proiezione del documentario realizzato dagli alunni della scuola, dal titolo: ”Noi esploratori : alla ricerca dei tesori di Laorca : un quartiere da scoprire” e sarà in mostra il libro “Le grotte” opera dei bambini di Laorca.

L’esposizione si potrà visitare durante gli orari di apertura della Biblioteca Civica (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.30) a partire da sabato 14 e fino al 28 gennaio.

.