SABATO TUTTI SOTT’ACQUA:
A GARLATE I SOMMOZZATORI
DELLA PROTEZIONE CIVILE

locandina_evento-sommozzatoriGARLATE – Sabato 18 settembre dalle 13.30 alle 18, alla piscina Pratogrande di Garlate una giornata dedicata alla corretta cultura subacquea, organizzata dai volontari del Gruppo Sommozzatori Protezione Civile Lecco.

L’associazione sportiva dilettantistica lecchese, senza scopo di lucro, garantisce 365 giorni all’anno 24 ore su 24 un servizio, per conto della Provincia, di intervento in caso di sversamento di idrocarburi o altri agenti inquinanti su laghi e fiumi del territorio. I componenti del gruppo, sommozzatori esperti con esperienza pluridecennale, sono costantemente impegnati nel volontariato quale gruppo specialistico operativo del dipartimento di protezione civile del Ministero degli Interni. A luglio di quest’anno, la GSCP Lecco ha inoltre organizzato con successo l’esercitazione regionale “Lario 2016” con 170 volontari tra Protezione Civile e sommozzatori della FIPSAS.

Accanto a questa attività di volontariato, vi è inoltre l’impegno alla diffusione della cultura subacquea con dei percorsi formativi seri e rigorosi. I corsi tenuti sono nell’ambito della didattica FIPSAS che, prima in Italia dal 1955, si è adoperata per il rilascio di brevetti subacquei. “E’ solo attraverso una preparazione responsabile – sottolinea Enrico Francisci presidente della associazione – che è possibile immergersi in sicurezza e tranquillità. L’attività subacquea è divertente ed emozionante, ma ci teniamo che chi pratica questa disciplina abbia una preparazione adeguata. L’attività di volontariato della GSPC è la nostra ciliegina sulla torta perché siamo una grande squadra pronta ad intervenire per il benessere del nostro lago e quindi di tutti noi. Poi si sa, fare del bene fa stare bene.”

Con il fine di avvicinare il maggior numero di persone alla disciplina subacquea e al percorso formativo per diventare sommozzatori, sabato sarà possibile gratuitamente, per chiunque, provare l’esperienza di immergersi con le bombole assistiti da istruttori e specialisti. Un modo per conoscere l’associazione e le attività che vengono annualmente svolte. L’invito è aperto a tutti ed è sufficiente contattare il numero 348.1506179 per poter avere maggiori informazioni o per iscriversi gratuitamente alla prova in piscina.