LA SALA OPERATIVA DEL 118
DEDICATA AL NOSTRO ”CIAPIN”

Chiappa

Daniele Chiappa

VILLA GUARDIA  – A conclusione del ventennale del 118 di Como, sabato mattina la nuova centrale operativa dell’emergenza sanitaria e la base dell’Elisoccorso sita a Villa Guardia, sono state intitolate a due personaggi chiave dell’emergenza urgenza del 118: al dott. Corrado Malaspina, medico chirurgo dell’Azienda Ospedaliera S. Anna di Como, e a Daniele Chiappa, notissima e compianta figura del mondo dell’alpinismo e del volontariato lecchese – ma non solo.

Durante la mattinata i due personaggi sono stati ricordati attraverso filmati e testimonianze commosse di colleghi ed amici, oltre alla proiezione di alcuni video sull’Elisosccorso e su soccorsi sanitari più in generale. Inoltre è stato inaugurato un nuovo automezzo speciale per le maxi-emergenze fornito alla Centrale Operativa del 118 di Como e di un ecografo, donati dalla fondazione pro elisoccorso 118.

La Centrale Operativa del 118 di Como è attiva dal 5 giugno 1992, con un’attività di circa 60.000 interventi l’anno e ad oggi coordina i soccorsi delle provincie di Lecco e di Como; dal prossimo giugno sarà centro di coordinamento anche per la provincia di Varese diventando così Sala Operativa Regionale per Emergenza ed Urgenza Sanitaria denominata “S.O.R.E.U. dei Laghi”.

Alessio Rosa
www.danielechiappa.it per informazioni su Daniele Chiappa (“Ciapin“)

 

Pubblicato in: News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .