SALUTE: TORNANO AL MANZONI
LE CONFERENZE PUBBLICHE
PER LA PREVENZIONE

OSPEDALELECCO – Riprendono, dopo il successo e l’ampio apprezzamento di pubblico registrato nel 2014, gli incontri dedicati alla cultura e alla prevenzione cardiaca organizzati dagli specialisti del Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera.

Gli appuntamenti, promossi in primis per i pazienti delle Strutture del Dipartimento (Cardiologia, Chirurgia Cardiovascolare e Cardiochirurgia) e per le loro famiglie, hanno visto negli ultimi tre anni la partecipazione, in qualità di relatori , di numerosi specialisti clinici e assistenziali del Manzoni.

“Anche per questo 2015 – spiega Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico aziendale e ideatore del programma – il ciclo delle conferenze, aperte anche a tutti i cittadini interessati, si allarga, al pari delle precedenti programmazioni , ad argomenti particolari come alcune specifiche malattie extracardiache correlate, comunque, alle cardiopatie (ad esempio, le disfunzioni respiratorie, l’anemia, le vertigini)”.

“Si confermano in questo modo, con alcune varianti innovative, anche le tematiche relative ad un corretto stile di vita , con serate dedicate all’alimentazione e all’attività motoria” chiarisce il cardiologo.

Il primo incontro con gli specialisti dell’AO lecchese è  previsto per mercoledì 14 gennaio e tratterà il tema “Disfunzione respiratoria nel cardiopatico specie dopo l’intervento di Chirurgia Cardiaca”.

“Spesso – chiarisce Ravizza – dopo aver subito un intervento cardiaco, il paziente è strettamente monitorato anche sotto il profilo respiratorio. Nel corso dell’appuntamento, con la partecipazione di Simone Ambrosoni e Nicoletta Piovella, rispettivamente cardiorianimatore e fisioterapista dell’Azienda Ospedaliera, illustreremo a tutti i partecipanti consigli, suggerimenti e tecniche per affrontare al meglio tutte quelle problematiche respiratorie che si sono sviluppate come conseguenza di una chirurgia cardiaca e non solo”.

Vista la notevole affluenza registrata nei dodici mesi del 2014, l’appuntamento (come i prossimi) si terrà dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni.

Di seguito il calendario degli incontri:

Mercoledì 14 gennaio

Disfunzione respiratoria nel cardiopatico specie dopo Chirurgia Cardiaca

Mercoledì 11 febbraio

Sequele a distanza di procedure cardiovascolari e cardiochirurgiche

Mercoledì 11 marzo

Raggiungere e mantenere nel tempo gli obiettivi della prevenzione

Mercoledì 15 aprile

 Cuore e Anemia: legami “nascosti” con le malattie del Grosso Intestino

Mercoledì 13 maggio

Scelte alimentari consapevoli e sostenibili, per noi e per l’ambiente

Mercoledì 10 giugno

Attività fisica in età matura: come evitare traumi muscolo-scheletrici

Mercoledì 8 luglio

Vertigini, fastidiose, sottovalutate, incomprese, ma talvolta pericolose

 

“Nelle edizioni realizzate fino ad ora – dichiara Ravizza – abbiamo trovato un pubblico davvero attento e interessato a tutte le tematiche proposte. Anche per questo 2015, specialisti ed infermieri dell’Azienda Ospedaliera saranno ben lieti di rispondere alle domande, alle curiosità e ai dubbi di tutto il pubblico che parteciperà agli incontri programmati”.

Chiunque volesse avere maggiori informazioni al riguardo può contattare il centralino del Dipartimento Cardiovascolare al numero 0341/489492 o visionare i contenuti del programma sul sito web dell’Azienda Ospedaliera, all’indirizzo www.ospedali.lecco.it, nella sezione “Eventi e convegni”, presente in homepage.