SALVATAGGIO DEI MIGRANTI:
L’INCONTRO CON ANTONIO ROMANO
ALLA ‘CASA SUL POZZO’

sos mediterranee italia antonio romano salvataggio migranti in mareLECCO – Qui Lecco Libera e l’associazione Comunità di via Gaggio organizzano un incontro con Antonio Romano, medico, fondatore nel febbraio 2016 di Sos méditerranée Italia, organizzazione umanitaria indipendente che opera nel Mediterraneo per il salvataggio dei migranti in pericolo di vita. L’associazione, che fa parte del network europeo costituito da Sos méditerranée Germania, Francia e Svizzera, opera nelle acque tra la Libia e l’Italia, attraverso la nave Aquarius, un’imbarcazione di 77 metri che può arrivare ad ospitare fino a 750 persone, 550 in condizioni ordinarie. La nave, noleggiata da Sos méditerranée europa e gestita in partnership con Medici senza Frontiere, è una delle poche presenti nel Mediterraneo centrale che opera anche d’inverno.

salavataggio migranti in mare qui lecco liberaDall’inizio delle operazioni ha soccorso 18.923 profughi e ne ha tratti a bordo oltre 8.000 tra quelli salvati da altre imbarcazioni.
Tutte le operazioni che Sos méditerranée svolge sono condotte sotto il controllo del Mrcc (Maritime Rescue Coordination Centre) di Roma.

Per approfondire i temi legati alle modalità di salvataggio in mare dei richiedenti asilo in pericolo di vita e alle norme seguite dalle Organizzazioni non governative (tra cui la nave Aquarius), le politiche europee attuate per far fronte all’arrivo dei migranti in Europa, e alle soluzioni che il Governo italiano ha attuato in questi ultimi mesi, tra le quali l’esternalizzazione delle frontiere e il “trasferimento ai Paesi di transito dei poteri di arresto e respingimento”, l’invito è alla Casa sul Pozzo (corso Bergamo 69, Lecco) martedì 20 marzo, alle 21.