“SANTI E DINTORNI”: LA MOSTRA
ARRIVA A GALBIATE

santi e dintorni galbiate (1) GALBIATE – La Chiesa di San Giovanni Battista di Galbiate, meglio nota come Chiesa Vecchia, ospiterà da oggi fino al 30 Aprile, la mostra di pittura e fotografia “Santi e dintorni”. L’esposizione, patrocinata dal CIF di Galbiate, raccoglie circa 50 quadri realizzati dai partecipanti al “Laboratorio artistico” di Valmadrera, tenuto dall’artista Rosalba Citera che ha realizzato personalmente anche alcune delle opere esposte. Ai dipinti si affiancano le foto dei partecipanti al “Fotoclub Gianni Anghileri” di Valmadrera, e le ‘pergamene’ degli alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Leopardi di Valmadrera (anno scolastico. 2012-2013) che descrivono la vita e le opere dei Santi che, insieme alle chiese a cui sono dedicati, sono protagonisti dell’esposizione. La mostra è nata infatti in occasione dell’Anno della Fede, il 2013, e rende omaggio alle parrocchiali di Valmadrera, Malgrate, Civate e Galbiate.

santi e dintorni galbiate (5)“Con queste opere vogliamo far conoscere le bellezze architettoniche ed artistiche delle chiese del nostro territorio: pittura e fotografia sono le due arti che abbiamo scelto per sottolineare e valorizzare la ‘Devozione’ e il ‘Bello’, perché sono immediate e accessibili anche ad un pubblico non specialistico. Ho notato che grande interesse hanno suscitato anche le pergamene dei ragazzi che, raccontando sinteticamente la vita dei santi, recuperano un patrimonio devozionale che purtroppo oggi si sta perdendo.” afferma Rosalba Citera.

santi e dintorni galbiate (2)E l’obbiettivo è stato raggiunto se si considera che la mostra è già giunta alla seconda edizione: si è infatti deciso di renderla itinerante e riproporla a Galbiate dopo il successo registrato nel mese di gennaio al Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. Anche in questo caso l’esposizione sarà visitabile sia da privati che dalle scolaresche.

Chiara Vassena