SCELTE ALIMENTARI CONSAPEVOLI,
AL “MANZONI” LE CONFERENZE
DI CULTURA DELLE SALUTE

ospedaleLECCO – Continuano, con successo, gli appuntamenti di educazione e informazione sanitaria organizzati dal Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera di Lecco con l’obbiettivo di coinvolgere i pazienti e i loro familiari nel rafforzare i percorsi di cura avviati in ospedale. Gli appuntamenti , tuttavia, sono diventati, nel corso del tempo, anche occasione per promuovere tra la cittadinanza la più appropriata cultura della salute e della prevenzione.

Il prossimo incontro in cartellone è in programma mercoledì 13 maggio, alle 20.30, come di consueto, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni : è intitolato “Scelte alimentari consapevoli e sostenibili, per noi e per l’ambiente”. Porteranno un loro contributo Lorena Di Barbora, dietista dell’Ospedale Manzoni e Pier Franco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico dell’ospedale di Via dell’Eremo.

Nel corso della serata si proporranno e si segnaleranno alcune indicazioni per leggere adeguatamente le etichette dei prodotti alimentari. “E’ sempre più importante – anticipa Lorena Di Barbora – sapersi orientare tra le tantissime informazioni che produttori e distributori di alimenti , nonché i media che si occupano di consumerismo, promuovono ogni giorno sul mercato”.
Durante la serata si entrerà anche nel merito di alcuni concetti e correnti di idee particolarmente diffusi: dal kilometro zero a tavola, ai prodotti bio e alla loro sicurezza alimentare. “Ci preme – dice Franco Ravizza – far passare un messaggio: mangiare meno, ma mangiare meglio conviene alla salute e alla sostenibilità del pianeta, ma anche al nostro benessere. Anche così si promuove la salute”

Chi volesse ulteriori informazioni sull’incontro di aprile o, in generale, sul ciclo di incontri organizzati per il 2015, può telefonare allo 0341/489353 oppure visionare i contenuti del programma sul sito web dell’Azienda Ospedaliera, all’indirizzo www.ospedali.lecco.it, nella sezione “Eventi e convegni”, presente in homepage.