TARVISIO – L’oro, tanto cercato a volte accarezzato, è finalmente arrivato in questa stagione di slalom speciale. Nella prova fra i pali snodati, dei campionati italiani riservati alla categoria Aspiranti in corso di svolgimento a Tarvisio e Sella Nevea, Tommaso Sala dello sci club Lecco e capitano della formazione maschile di sci alpino del Comitato FISI Alpi Centrali, conquista una bellissima, quanto, importantissima vittoria.
Sala è stato autore di due manche praticamente perfette che lo hanno portato sul gradino più alto del podio. Secondo al termine della prima frazione di gara, Sala nella seconda manche ha scaricato tutti i cavalli in dotazione sulla pista di Tarvisio.
“Una gara perfetta quella di Tommy – ha commentato Simone Stiletto allenatore della formazione dello sci alpino del Comitato FISI Alpi Centrali – sia nella prima sia nella seconda frazione. Si è presentato al cancelletto di partenza con la giusta grinta e con il giusto atteggiamento.”
Nella prova di Tarvisio, da annoverare anche il sesto posto di Giacomo Rigamonti anche lui portacolori dello sci club Lecco. Domani trasferimento a Sella Nevea per la prova di supergigante.
In gara quest’oggi anche le donne impegnate, a Sella Nevea, per la gara di discesa libera. La formazione “rosa” del Comitato FISI Alpi Centrali piazza 6 atlete nelle prime venti anche se non arriva la medaglia. La gara è stata vinta da Nicole Delago. La migliore è stata Veronica Olivieri (Futur FISI) che è giunta quinta. Dietro di lei Jole Galli dello sci club Livigno.
Nelle dieci, e più precisamente al nono posto, è giunta Martina Nobis dello sci club Lecco. Dodicesima piazza per Ymer Sola dello sci club Radici Group, mentre la compagna di club Roberta Melesi raccoglie la
quindicesima posizione. Infine, 19esimo posto per Angelica Casartelli dello sci club Lecco.
“E’ mancata la zampata vincente – ha detto Elio Presazzi allenatore della formazione femminile del Comitato FISI Alpi Centrali – di Veronica che era a portata di mano, visto le ottime performance messe in campo durante le prove. Benino Jole Galli, che ancora non ha molta velocità sulle gambe”.
Domani, sempre a Sella Nevea, appuntamento con il supergigante che si svolgerà prima rispetto alla gara maschile.