SCIOPERO TRASPORTI:
L’ADESIONE È MASSIVA

LECCO – Filt Cgil Lecco, Fit Cisl, UilTrasporti e Ugl esprimono grande soddisfazione per l’alta adesione registrata tra le lavoratrici e i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale nello sciopero di 8 ore indetto per oggi, venerdì 16 settembre. I primi dati evidenziano che la quasi totalità del personale viaggiante, degli operai e degli impiegati delle aziende coinvolte ha aderito. Il servizio è stato correttamente garantito nelle fasce orarie previste.

La consistente adesione allo sciopero conferma la richiesta di lavoratrici e lavoratori di un intervento concreto per prevenire e contrastare gli episodi di aggressione di cui essi sono vittime. Se non si registreranno maggiore attenzione al fenomeno e assunzioni di responsabilità da parte delle aziende e delle istituzioni, le organizzazioni sindacali lecchesi sono pronte a proseguire la mobilitazione.

“La significativa adesione dei lavoratori ha permesso la riuscita dello sciopero di oggi – dichiarano i sindacalisti -. Questa mobilitazione fa seguito a una escalation di violenze che hanno riguardato il personale viaggiante del Trasporto Pubblico sul territorio nazionale, e la nostra provincia non è immune da episodi. Congiuntamente alle confederazioni valuteremo la richiesta di un tavolo prefettizio per monitorare la situazione e provare a trovare soluzioni territoriali al problema”.