SCUOLA, SI RIPARTE.
FIOCCHI E CLASSICO GIA’ IERI
GLI ALTRI LUNEDI’

esami banchiLECCO – La maggior parte dei diecimila ragazzi tra i sei e i 19 anni tornerà a scuola a partire da lunedì, ma alcuni hanno dovuto abbandonare il pensiero delle vacanze e rientrare nei plessi già ieri. Si tratta dei giovani iscritti all’istituto Fiocchi, nel capoluogo, dei colleghi del liceo classico e linguistico Alessandro Manzoni e dei ragazzi del Marco Polo di Colico.

“L’avvio di un nuovo anno scolastico porta sempre con sé grandi attese e curiosità, accompagnate a volte da qualche timore ma nella consapevolezza che si apre un nuovo tratto di vita importante, faticoso ma straordinariamente ricco di opportunità di crescita e di stimoli culturali che auguro a tutti di cogliere e di vivere al meglio – afferma Giovanni Rossi, preside del Manzoni -. Riprendiamo il lavoro con rinnovata passione e collaborazione reciproca, gli alunni con i loro sogni da realizzare e gli adulti con la responsabilità di guidare la formazione ed educare ai grandi valori della Costituzione, adoperandoci tutti affinché si realizzino al meglio le nostre aspettative”. Oggi invece è il turno del liceo scientifico e musicale Grassi di Lecco, l’Agnesi di Merate e il Bachelet di Oggiono.

badoniLunedì torneranno tutti sui banchi. La campanella suonerà per l’istituto Badoni, il Parini, il Bertacchi e il liceo artistico Medardo Rosso, tutti e quattro nel capoluogo. Porte aperte anche per il Rota di Calolziocorte, il Fumagalli di Casatenovo, il Viganò di Merate e il Greppi di Monticello Brianza.

“L’inizio delle attività didattiche – dichiara il provveditore Tiziano Secchi – è l’occasione migliore per rivolgere agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti, al personale Ata, ai dirigenti scolastici e a tutti coloro che sono impegnati in ambito educativo e nella formazione delle giovani generazioni i miei più sentiti auguri di buon anno scolastico. Rinnovo la mia disponibilità ad offrire e ricercare ogni forma di collaborazione con tutti coloro che operano nel mondo della scuola e assicuro il mio personale impegno per affrontare insieme le sfide della scuola lecchese”.

Gli alunni delle elementari e delle medie torneranno sui banchi a partire da lunedì.