SCUOLA: VENERDÌ INIZIANO
GLI ESAMI DI TERZA MEDIA

esami banchiLECCO – Venerdì è il giorno degli esami di terza media. Inizia la sessione in tutta la provincia di Lecco. In mattinata gli studenti all’ultimo anno delle medie torneranno sui banchi per affrontare la prima prova, il tema. Sabato poi ci sarà la seconda prova, per la maggior parte degli istututi la lingua straniera. Settimana prossima poi sarà l’ora della prova Invalsi, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, la prova più temuta dai ragazzi delle medie. Tutto è pronto.

“La macchina è poi ben oleata – afferma il provveditore Tiziano Secchi -. Non ci dovrebbe essere alcun problema. In ogni caso il coordinatore sarà Domenico Rosa, preside dell’istituto comprensivo di Cassago Brianza e reggente al Bertacchi, che già aveva ricoperto quel ruolo lo scorso anno”.

Per gli studenti delle superiori questi sono i giorni della verità, dove sapranno promossi, bocciati e rimandati a settembre. “Negli istituti tecnici, soprattutto nel bienno, ci sono parecchi ragazzi respinti – indica -. Succede spesso, è una sorta di scrematura. Nei licei invece le bocciature sono minori. Il trend anche quest’anno è in linea”.

Intanto i maturandi stanno proseguendo con l’intensa sessione di studi in vista degli esami. Per loro questi sono giorni frenetici, in cui sapranno se festeggiare l’ammissione oppure ritentare il prossimo anno. Al liceo classico Alessandro Manzoni di Lecco sono stati tutti ammessi, mentre al linguistico solo uno studente dovrà ripetere l’anno. Anche al liceo artistico Medardo Rosso tutti gli studenti sono stati ammessi, così come all’istituto tecnico commerciale Parini, mentre all’istituto Bertacchi su 162 studenti sette non prenderanno parte alla maturità.