SCUOLA/IL RAPPORTO EDUSCOPIO
INCORONA IL MANZONI E IL ROTA.
A LECCO MALE PARINI E GRASSI

LICEO CLASSICO A. MANZONI - LECCO -  2016LECCO – Le scuole lecchesi, in particolare i licei, eccellono tra quelle della zona. Lo dimostra il nuovo rapporto di eduscopio.it, progetto della Fondazione Agnelli, che compara gli istituti sulla base degli esiti universitari degli studenti. Così si apprende che le scuole della provincia di Lecco nel complesso battono quelle delle province di Monza Brianza, Como e Bergamo che si trovano nel raggio di 30 chilometri dalla città dei Promessi Sposi.

Tra i licei classici il primato va al Manzoni, che mette dietro il Don Gnocchi di Carate Brianza e il Paolo Sarpi di Bergamo; nono il Leopardi. Il Manzoni si conferma leader anche nell’indirizzo linguistico, con il Greppi di Monticello secondo, il Bachelet di Oggiono sesto e il Parini di Barzanò undicesimo.

calolzio istituto lorenzo rotaTra gli scientifici in testa si trova il Rota di Calolziocorte, davanti al Mascheroni di Bergamo e al Don Gnocchi di Carate. Quinto posto per l’Agnesi di Merate, solo uncidesimo il Grassi, una posizione davanti al Bachelet. 14esimo il Badoni, 29esimo il Volta e solo 34esimo il Maria Ausiliatrice. Villa Greppi (primo) batte il Bertacchi (terzo) nell’ambito delle scienze sociali; tra gli artistici il Medardo Rosso si piazza secondo dietro al Modigliani di Giussano.

Negli istituti tecnici a indirizzo economico il Parini, dodicesimo, è il fanalino di coda tra le scuole lecchesi, dietro al Viganò di Merate (terzo), al Rota (quarto), al Bachelet (sesto) e al Marco Polo di Colico (settimo); mentre in quelli a indirizzo tecnico il Badoni, primo dei lecchesi, è quarto in graduatoria, settimo il Viganò, nono il Greppi e tredicesimo il Bachelet.

M.C.