MATERNE FISM, G.P. REDAELLI
NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE

ROMA – Giampiero Redaelli è il nuovo presidente della Fism, la Federazione Italiana Scuole Materne. È stato eletto sabato mattina a Roma durante l’Assemblea congressuale.

Redaelli, lecchese, 64 anni, era già segretario nazionale aggiunto della Federazione dal gennaio 2020 e da cinque anni presidente Fism Lombardia.

“Sono onorato della fiducia che i delegati mi hanno voluto esprimere e conto sin da ora sulla collaborazione dell’intera federazione nell’interessa del servizio educativo prestato che costituisce la mission di tutte le realtà che aderiscono alla nostra federazione”.

“Mi auguro – ha aggiunto – di riuscire a rafforzare l’interlocuzione, già in atto, con le istituzioni ecclesiali e politiche senza dimenticare che il nostro impegno ha anche una connotazione fortemente culturale e di valenza pedagogica. Lo slogan continuerà ad essere ’Prima i bambini’”.

Redaelli ha avviato la sua prima esperienza in una scuola materna lecchese “E. Bonaiti” assumendo la carica di presidente. Dal 1994 al 1999 è stato presidente dell’Associazione scuole infanzia non statali di Lecco. Nel 1999, insieme ad altri presidenti, ha costituito la Fism provinciale di Lecco di cui tuttora è il presidente. È stato nominato componente della Segreteria nazionale e vicepresidente della Fondazione Fism e nel 2019

La Fism raggruppa circa 9mila realtà per l’infanzia no profit, con mezzo milione di bambini e oltre 40 mila persone che vi lavorano, molte appartenenti a congregazioni religiose e parrocchie, ma anche realtà del Terzo Settore.