“SEGUITE LE VOSTRE PASSIONI”
ANTONIO ROSSI SI RACCONTA
A 300 GIOVANI DEL DECANATO

LECCO – lecconews- antonio rossi«Quando avevo la vostra età non sapevo bene cosa avrei fatto…ma ho seguito le mie passioni e si sono avverati sogni che non pensavo di avere» così Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale, ha raccontato a più di 300 adolescenti riuniti, la sera del 16 febbraio, nella Chiesa di San Francesco di Lecco.

L’ex atleta e attuale assessore regionale allo Sport è stato il protagonista del quarto incontro, dedicato al tema dei “Sogni”, all’interno del ciclo Botte di vita – In ascolto della Parola di Gesù e di chi si è lasciato toccare da essa” promosso dalla pastorale giovanile del decanato di Lecco per offrire a tutti i ragazzi degli oratori locali un’occasione di meditazione e riflessione.

lecconews - antonio rossi

Dalla sua testimonianza è dunque emersa, come ingrediente fondamentale per raggiungere i propri obbiettivi, la passione, unita alla tenacia e al rispetto delle regole:Nella sport, come nella vita, vi si presenteranno delle scorciatoie: il doping è una di queste. Dite no a questi ‘trucchi’: la soddisfazione del vincere onestamente non è certo la stessa che prova chi ‘bara’, anche se è il solo a saperlo.»

Nella carriera di uno sportivo non mancano però anche le sconfitte: «A tutti capita di perdere, ci mancherebbe, dispiace. Però cercate di prendere quanto successo come un’occasione di crescita, imparando dai vostri errori» è stato il consiglio del campione lecchese.

Un bel messaggio per i ragazzi arrivati non solo dai vari rioni di Lecco, grazie ad un servizio navetta, ma anche da Valmadrera, Civate, Calolziocorte, Ballabio e altri paesi della Valsassina: per tutti il prossimo appuntamento è lunedì 23 marzo.

 Chiara Vassena