SEL: “NO ALLEANZE CON BRIVIO
MARIANI NON E’ NEL PARTITO
SIAMO CON ANGHILERI”

Riccardo Mariani assessore 2LECCO – Sinistra Ecologia e Libertà prende le distanze dalla scelta dell’ex sindaco di Mandello del Lario Riccardo Mariani di entrare nella giunta Brivio. L’assemblea provinciale, riunita il 30 giugno, considera positivo il risultato raggiunto dalla lista “Con la Sinistra cambia Lecco” alle recenti elezioni amministrative Comunali che ha portato all’elezione a consigliere di Alberto Anghileri.

“Da subito abbiamo appoggiato, condiviso e sostenuto, le posizioni di questa lista, in quanto un accordo di coalizione con Brivio e con il PD non era assolutamente possibile a causa di profonde differenze nei programmi, a partire dalle tematiche legate ai beni
comuni – spiegano in un comunicato per bocca di Filippo Pirovano, coordinatore provinciale -. Si è reso quindi necessario dare una rappresentanza politica per evitare di ingrossare ulteriormente le file di un astensionismo che ci appare quanto mai grave e preoccupante. La lista che abbiamo appoggiato ha aumentato i voti sia in percentuale che in valore assoluto, pur in presenza di una percentuale di votanti sensibilmente ridotta, l’entusiasmo dei sostenitori durante tutta la campagna elettorale e l’interesse raccolto in città per questa iniziativa è un buon viatico e un punto d’inizio per continuare un proficuo lavoro futuro”.

“Sel, oggi, si sente parte integrante della lista civica di Anghileri – prosegue -, non cerca, né entrature, né posti al sole. Ogni decisione sulle future posizioni in merito ad eventuali scelte da compiere sarà presa collettivamente con tutti coloro che hanno sostenuto la lista. Abbiamo l’ambizione di diventare partecipi e protagonisti di una aggregazione capace di proporre politiche sociali a sostegno dei più deboli oltre a proposte capaci di rendere la città di Lecco più vivibile e il più possibile slegata agli interessi dei poteri forti”.

“L’ingresso in giunta Brivio di Riccardo Mariani ex sindaco di Mandello – sottolinea Pirovano -, persona capace e sicuramente in grado di assolvere il ruolo conseguito cui facciamo i nostri migliori auguri per un buon lavoro, non muta le nostre convinzioni. La scelta di Mariani, in passato vicino alle posizioni di Sinistra Ecologia e Libertà pur senza esserne mai stato iscritto, è da considerarsi di carattere puramente personale. E’ fuori luogo ogni ipotesi a un’entrata surrettizia di SEL nella maggioranza che governa Lecco. Mariani ha fatto una scelta del tutto lecita ma che evidentemente parte da un’analisi della situazione di Lecco che non coincide con la nostra. Non ci resta che congratularci con Alberto Anghileri e augurargli un buon e fruttuoso lavoro negli interessi di tutta la cittadinanza, da parte nostra continueremo a sostenere la lista con idee, suggerimenti e proposte in particolare modo sui temi dei beni comuni, del lavoro, dei diritti civili, dello stato sociale, dell’ambiente e della difesa del territorio”.