SETTEMBRE A BOBBIO,
NEL TREKKING SOTTO I CAMPELLI
C’È PURE L’ORSO POLARE

BARZIO – Vista la nuova possibilità di salire in funivia ai Piani di Bobbio & Valtorta di sabato e domenica nei week end di settembre e ottobre, è il  momento giusto per assaporare questa splendida stagione con bellissime passeggiate.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Ce ne se sono sia facili da percorrere con i bambini impiegando dalle due ore e mezza alle quattro ore e mezza, altre invece richiedono un impegno un po’ più serio e alla fine offrono la particolare soddisfazione di quando ci si misura con se stessi.

Nell’ambito della sgambata da fare con i più piccoli, c’è l’anello con all’orizzonte lo scudo dolomitico dei Campelli. Durante la passeggiata s’incontrano la chiesetta di Bobbio e poi diversi rifugi; in uno di questi, curatissimo e con gusto retrò, si possono ammirare alcuni animali impagliati, persino un orso polare.

Chi conosce le vicende dell’esplorazione italiana del Polo Nord nei primi decenni del Novecento, avrà poi un brivido di emozione nel trovare proprio qui, in questo rifugio alcuni ricordi del salvataggio di Umberto Nobile e dei suoi uomini sopravvissuti sul pack per sette settimane dopo il naufragio del loro dirigibile

A percorrerlo tutto, l’anello impegna circa tre ore. Se vi viene voglia di farci un salto ricordatevi che siamo a 1.900 metri quindi oltre agli scarponcini da trekking è bene avere un abbigliamento ‘a cipolla, che preveda anche indumenti a manica lunga e la giacca a vento.

Venerdì prossimo racconteremo le altre numerose escursioni dei piani di Bobbio, nel frattempo teniamoci a mente che di sabato e domenica si sale in cabinovia. Prima corsa alle 8:30, mentre l’ultima di ritorno è alle 17, con una pausa le 12:15 e le 13:30.