LECCO – Mancano ormai pochi giorni all’8 marzo, giorno celebrato internazionalmente come festa della donna. E questo – fortunatamente – non significa solo la comparsa dei venditori di mimose, che letteralmente invadono stazioni di treni e metropolitane. No, non si può neanche minimamente paragonare a una festa ormai commerciale, come san Valentino. La Giornata internazionale della donna è molto di più.
Anche quest’anno Lecco organizza la settimana della donna, per ricordare il ruolo delle donne nella società. E la loro importanza. Ecco il perchè di una serie di iniziative legate alla prevenzione di osteoporosi e tumore al seno; e ancora, spettacoli teatrali e mostre di pittura. L’8 marzo invece la donna sarà padrona: trasporto gratuito urbano nel capoluogo.
La ricorrenza dell’8 marzo, già ultracentenaria (infatti nasce nel 1909), vuole essere un’occasione importante, per ricordare quale è stato il ruolo della donna, ma soprattutto per capire in cosa si può migliorare e quali errori non vanno commessi. Un momento sicuramente di orgoglio per tutto il genere femminile, che ricorda le conquiste sociali e politiche ottenute. Ma anche di rabbia, pensando a tutte le violenze e le discriminazioni che avvengono nel mondo. E per capirlo non serve guardare molto lontano: le notizie di cronaca parlano da sè.