“SGUARDI SULL’UCRAINA”,
LA MOSTRA DI LES CULTURES
A SOSTEGNO DEI PROFUGHI

Kiev carri disarmatiLECCO – Una mostra per sostenere i profughi ucraini.

E’ la nuova iniziativa promossa da Les Cultures, l’associazione che dal 1994 lavora a fianco dell’Associazione ucraina Detskij Fond per migliorare le condizioni di vita dei bambini ucraini tramite progetti di accoglienza terapeutica, sostegni a distanza e interventi di ristrutturazione degli edifici scolastici.

A causa del conflitto che da un anno sta interessando le regioni sudorientali del Paese, causando oltre 6000 vittime e un milione di sfollati, abbiamo deciso di avviare un progetto a sostegno dei profughi interni, in partnership con l’Associazione Detskij Fond di Chernighiv.

“Tramite questo progetto – sottolineano da Les Cultures -, riusciamo oggi a fornire un aiuto concreto ed immediato a circa quaranta nuclei familiari che hanno dovuto lasciare improvvisamente le loro abitazioni e i loro averi. Sulla base delle singole esigenze, definiamo un contributo da erogare a ciascuna famiglia per coprire il pagamento di un affitto, l’acquisto di abbigliamento, di generi alimentari, e soprattutto di medicinali, ormai quasi impossibili da reperire a causa dell’interruzione delle vie d’accesso alle forniture sanitarie”.

Per continuare la loro attività, in collaborazione con il Mojito Café e con Poster House, Les Cultures ha organizzato una mostra fotografica dedicata all’Ucraina che verrà inaugurata, presso il Mojito Café, giovedì 9 aprile alle ore 19 con un aperitivo solidale.

Le fotografie, realizzate da Giosué Bolis, rimarranno esposte per circa un mese e potranno essere prenotate fin dalla serata inaugurale del 9 aprile, per essere ritirate nel corso dell’evento di chiusura del 14 Maggio, serata in cui si terrà una cena all’aperto organizzata presso il Mojito Café.

I fondi raccolti nel corso dell’iniziativa (aperitivo inaugurale, vendita delle fotografie e cena di chiusura) andranno a sostenere il progetto dedicato ai profughi ucraini, con l’obiettivo di riuscire a garantire il sostegno ad un maggior numero di persone.

La cena di chiusura è organizzata per giovedì 14 Maggio 2015 alle ore 20 presso il Mojito Café. Il costo della cena è di 15 euro, è necessaria la prenotazione.