SI ROVESCIANO IN CANOA: SALVATI. MA LE BARCHE DEI POMPIERI
SONO DISTANTI DALLA CASERMA

VALMADRERA – Alcuni canoisti sono caduti in acqua nel pomeriggio di oggi nelle acque antistanti il Moregallo, molto probabilmente a causa di un colpo di vento. Spavento, ma anche lieto fine e polemiche collaterali ad un episodio che si è concluso positivamente ma che avrebbe potuto riservare conseguenze tragiche. I ragazzi coinvolti sono stati messi in salvo da altri sette sportivi che erano in uscita con loro nelle acque del lago.

I Vigili del Fuoco di Lecco sono stati allertati, dalla centrale operativa sono stati chiamati anche i sommozzatori ed un elicottero si è levato in volo; ma la questione più rilevante è quella della collocazione delle imbarcazioni dei pompieri, che si trovano a diversi minuti dalla caserma (sono custodite alla Canottieri, dunque ben distanti dalla partenza delle squadre specializzate). E anche oggi alla fin fine il salvataggio è stato compiuto “in proprio”; non è dato sapere se, in caso di necessità di interventi molto rapidi, questi possano essere compiuti nei tempi indispensabili per evitare delle tragedie.

I ragazzi messi in salvo dai loro stessi compagni di canoa sono stati successivamente sentiti dalla Guardia di Finanza i cui operatori sono stati impegnati di concerto con i Carabinieri e una ambulanza a riva.