SICUREZZA/LA PREFETTURA
SMENTISCE GLI ALLARMISMI
MA GARANTISCE PIÙ IMPEGNO

Liliana Baccari prefettoLECCO – Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla luce delle recenti aggressioni in città e non solo. Il tavolo presieduto dal Prefetto Liliana Baccari ha visto la partecipazione delle forze di polizia, della polfer, del sindaco e del comandante della municipale di Lecco ed è servito per analizzare l’andamento dei reati commessi in provincia nell’ultimo trimestre.

La statistica con lo stesso periodo dello scorso anno ha fatto emergere che il totale dei delitti sull’intero territorio provinciale è in diminuzione del 30%, “nell’ambito della generale contrazione del complessivo numero dei reati – spiegano da corso Promessi Sposi -, particolarmente significativa appare la flessione dei cosiddetti reati predatori, che destano maggiore allarme sociale, anche grazie al significativo incremento dell’attività di prevenzione generale e di controllo coordinato del territorio già disposto”.

Tuttavia “allo scopo di incrementare la sicurezza del capoluogo, il Comitato ha disposto l’ulteriore intensificazione dei servizi coordinati di vigilanza, specie in orario serale e notturno, nelle zone ritenute particolarmente a rischio, da parte delle forze dell’ordine in stretta sinergia con la polizia municipale.

Il Prefetto Baccari non ha risparmiato infine le proprie congratulazioni nei confronti degli operatori che nelle ultime ore hanno individuato il responsabile del tentato furto di ieri alla stazione ferroviaria e fermato il presunto autore delle aggressioni in centro città con un martello.