SICURI AD OGNI ETA’, PARTE
LA CAMPAGNA CON I CONSIGLI
DELLA POLIZIA

”Sicuri ad ogni età”. Questo è il nome della campagna della Polizia di Stato contro le truffe che hanno come vittime gli anziani. Pensionati come soggetti privilegiati da truffatori senza scrupoli che tentano in vari modi di farli cadere in tranelli e raggiri, estorcendo loro denaro.

Il progetto, che consiste, attualmente, in uno spot girato dal regista Paolo Carrino, ha come Testimonial dell’iniziativa il famosissimo attore Lino Banfi, che mostra una  situazione di truffa e raggiro che coinvolge proprio le persone meno giovani.

http://img.poliziadistato.it/banfi-poliziotta-550.jpg

Lo spot – scaricabile per 72 ore dal link http://www.poliziadistato.tv/c_cbxUKfrx90 – ha come titolo “L’amico del figlio“. Un individuo in strada incontra un signore anziano e, fingendosi collega del figlio a cui ha prestato 100 euro, tenta di farseli dare da lui. La scena si svolge ai giardinetti di una città: il truffatore tenta di intimidire la vittima con toni di voce alti e aggressivi e pretese di debiti di denaro, bloccandolo mentre passeggia tranquillamente. Ma la vittima non si lascia intimidire e prontamente prende il suo telefono cellulare per chiamare la Polizia.

Ricordiamo, a tale proposito che la Polizia di Stato è da sempre in prima linea nella prevenzione di questo tipo di reati, soprattutto cercando di informare. Sul sito www.poliziadistato.it sono presenti, infatti, dei consigli finalizzati a mettere in guardia le potenziali vittime dai rischi che si corrono e su come comportarsi se si hanno dei sospetti.