SISTEMA IDRICO: NOGARA (LEGA)
ATTACCA I SINDACI PRO-LARIO RETI.
“RISPONDERANNO DEL DISASTRO”

lega presidio migranti flavio nogaraLECCO – Durissime le parole con le quali Flavio Nogara difende il bene pubblico dell’acqua dalla “privatizzazione” in corso in questi mesi nel territorio lecchese.

Il segretario del Carroccio lecchese parla direttamente ai sindaci ed ai consiglieri comunali che in questi giorni stanno affidando il Sistema idrico lecchese a Lario Reti Holding paragonando la loro decisione ad un atto di fede al Partito democratico, forza politica che questo processo di affidamento ha patrocinato.

Nogara minaccia poi il possibile disastro finanziario per molti comuni, attribuendone la responsabilità ai sindaci favorevoli all’affidamento a LRH.

Ai Sindaci con la richiesta di affidare il servizio idrico a Lario Reti Holding viene richiesto un atto di fede al PD, la Lega Nord chiede al contrario un atto di responsabilita’ nei confronti dei cittadini, che in questi ultimi 6 anni hanno gia’ subito l’aumento del 280% delle tariffe dell’acqua, non votando questa delibera palesemente contraria alla normativa, comprovato dal fatto che la Corte dei Conti si è gia’ espressa senza mezzi termini indicando che l’affidamento ha effetto su una società che abbia i requisiti al momento delle candidatura al servizio e non dopo averlo stranamente ottenuto.

Qualcuno con questo giochetto dell’acqua negli anni ha scherzato con il fuoco e ha portato la partita sino all’atto odierno, dalla fusione in una societa’ unica di CIAB e RIO TORTO facendo magicamente scomparire milioni di rosso di bilancio che stiamo pagando ancora oggi e da qui gli aumenti tariffari e da qui il costo dell’acqua in provincia di Lecco superiore dell’85% rispetto alla bergamasca: un vero e proprio fallimento che dovrebbe portare gli attori di questa partita oltre che a risponderne personalmente a sparire dallo scenario politico per manifesta incapacita’ politica e gestionale!

Con una votazione positiva di questo affidamento può scaturire un vero e proprio disastro finanziario per i comuni che potrebbero essere chiamati a mettere mano al portafoglio con esborsi talmente pesanti che non troverebbero coperture nei propri bilanci e che noi chiederemo con un’azione di responsabilita’ nei loro confronti che vengano saldati personalmente dai sindaci che si sono espressi positivamente senza mandato dei propri consigli comunali e a tutti coloro che nei consigli comunali con il proprio voto favorevole hanno dato mandato al proprio sindaco di votare per l’affidamento a Lario Reti Holding.

Questo perchè le incapacità dei politici è ora di finirla che vengano fatte pagare ai cittadini già abbastanza tartassati e sull’acqua hanno già pagato fin troppo! L’acqua è un bene prezioso ma è e deve restare un bene pubblico, sotto il diretto controllo dei comuni, non un business privato!

Il Segretario Provinciale di Lecco
Lega Nord – Lega Lombarda

Flavio Nogara