VARESE/SOCCORRITORI LECCHESI
IN AZIONE PER SALVARE UNA PERSONA BLOCCATA IN GROTTA

Schiaparelli rilievo top.IMG_0113VARESE – Continua l’intervento dei tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per soccorrere N.M, lo speleologo colpito da un malore nell’area denominata “Salone Galileo” della grotta G.V. Schiaparelli, in località Campo dei Fiori presso Varese.

L’uomo era entrato in grotta ieri pomeriggio in compagnia di alcuni amici con l’obiettivo di esplorare alcune zone dell’abisso, oltre la profondità di 400 m. Arrivato in prossimità del campo base a -400 m, ha deciso di rientrare insieme ad alcuni compagni, ma è stato costretto a fermarsi per un malore presso il Salone Galileo a quota -200 m.  Mentre uno speleologo rimaneva insieme a lui, gli altri compagni sono usciti per dare l’allarme tramite il numero unico di richiesta soccorso 118.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo – servizio regionale del CNSAS – è stato immediatamente mobilitato e i primi tecnici, insieme ad un medico specializzato in soccorso in grotta, hanno raggiunto l’ingresso della grotta e si sono calati per raggiungere e stabilizzare lo speleologo.

Intanto, altre squadre di tecnici hanno iniziato a lavorare negli ambienti superiori della grotta per predisporre la cavità al recupero su corda che permetterà di riportare in superficie lo speleologo,  costantemente assistito dall’equipe sanitaria del CNSAS. Le manovre di recupero potranno iniziare appena le condizioni dell’infortunato lo permetteranno.

Sul posto, oltre a 25 tecnici di soccorso speleologico – fra cui un medico – appartenenti alla IX Delegazione di Soccorso Speleologico, anche tre tecnici di soccorso alpino della XXI Delegazione Lariana del CNSAS.

Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Foto tratta da http://www.openspeleo.org/openspeleo/caves-view-45.html dove si legge una descrizione dettagliata della grotta.