SOFFRONO GLI ALBERI IN CENTRO
IN RICORDO DI CHICO MENDES.
IL WWF INTERPELLA IL COMUNE

carpini_piazza manzoni_wwfLECCO – Due alberi in piazza Manzoni stanno seccando. A segnalare la situazione di sofferenza dei due Carpini bianchi (Carpinus betulus) è la sezione cittadina del Wwf, che ha formalmente avvisato il Comune di Lecco della situazione, chiedendo quali siano i provvedimenti che Palazzo Bovara ha intenzione di mettere in campo.

“Gli alberi sono stati messi a dimora dal Wwf Lecco a inizio anni novanta, in collaborazione con l’amministrazione comunale di allora, contemporaneamente alla posa di una targa in memoria di Francisco Alves Mendes, più noto come ‘Chico’ Mendes, ucciso per il suo impegno nella lotta contro il disboscamento della foresta amazzonica. Riteniamo quindi che tali alberi, nel loro contesto, rappresentino un importante ricordo del sacrificio di Chico Mendes e conseguentemente un simbolo della sensibilità ambientale della città di Lecco”.

Da qui la richiesta se il Comune abbia effettuato una valutazione dello stato fitosanitario degli alberi in oggetto, per valutare le cause della situazione e se si tratti di una situazione recuperabile o meno. “Naturalmente, nel caso non fosse stata ancora eseguita una perizia, si è richiesto che la perizia sia effettuata quanto prima possibile, per permettere un intervento di recupero in tempi utili se questo fosse possibile, dando disponibilità collaborativa per una soluzione della situazione che si è venuta a creare”.

 

Targa_Chico_piazza manzoni_wwf

 

Pubblicato in: politica, Ambiente, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .