CINEFORUM VALSASSINA/STASERA “12 ANNI SCHIAVO”

PASTURO – Il cineforum valsassinese è un appuntamento interessante e che piace a molti abitanti della zona e non solo. Ma non sempre il film è conosciuto, e questo magari non invoglia i più a partecipare all’appuntamento. La redazione di Valsassinanews e Lecconews perciò vuole offrirvi un’anteprima dei film che ogni settimana verranno proiettati a Pasturo.

L’appuntamento di questo venerdì 28 novembre è con 12 anni schiavo (12 Years a Slave) film del 2013 diretto da Steve McQueen. Tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup, opera del 1853, il film ha vinto il Premio Oscar come miglior film nel 2014.

Nel 1841, prima della guerra di secessione, Solomon Northup, talentuoso violinista di colore, vive libero nella cittadina di Saratoga Springs (nello Stato di New York) con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo. Ingannato da due falsi agenti di spettacolo viene rapito, picchiato e frustato, privato dei documenti che certificano la sua libertà e portato in Louisiana, dove rimarrà in schiavitù fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando principalmente nella piantagione di cotone del perfido schiavista Edwin Epps.

Ma non vogliamo raccontarvi di più: ecco perciò il trailer ufficiale del lungometraggio.

Per chi fosse interessato l’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, alle 21.

PASTURO: RIECCO IL CINEFORUM VALSASSINESE

Scritto da: Davide Invernizzi – 21/10/2014