SPECIALE CINEFORUM VALSASSINA/ “IL FONDAMENTALISTA RILUTTANTE”

PASTURO – Il cineforum valsassinese è un appuntamento interessante e che piace a molti abitanti della zona e non solo. Ma non sempre il film è conosciuto, e questo magari non invoglia i più a partecipare all’appuntamento. La redazione di Valsassinanews e Lecconews perciò vuole offrirvi un’anteprima dei film che ogni settimana verranno proiettati a Pasturo.

L’appuntamento di questo venerdì 21 è con Il fondamentalista riluttante (The Reluctant Fundamentalist, conosciuto in Pakistan come Changez), un film del 2012 diretto da Mira Nair, basato sull’omonimo romanzo di Mohsin Hamid. Il film è stato presentato fuori concorso e come film d’apertura della 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Mentre è in corso una dura protesta studentesca a Lahore, il giovane professore pakistano Changez Khan, laureato a Princeton, racconta la sua vita al giornalista Bobby Lincoln. Changez racconta di quando era un ambizioso analista finanziario di Wall Street e sognava una famiglia con la sua amata Erica, ma dopo l’11 settembre 2001 la sua vita cambia radicalmente a causa dei sospetti e dei pregiudizi, che lo costringono a tornare in patria dalla famiglia e accettare una docenza presso l’università locale.

Ma non vogliamo raccontarvi di più: ecco perciò il trailer ufficiale del lungometraggio.

Per chi fosse interessato l’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, alle 21.

A PASTURO TORNA IL CINEFORUM VALSASSINESE

Scritto da: Davide Invernizzi – 29/09/2013