SPECIALE/ANDAR PER VILLE:
IN CAMPER IN RIVA AL LARIO

CAMPER IN VALLE BELLAVARENNA – Nuova puntata della rubrica dedicata al mondo dei camperisti. La nostra esperta Vera Gianoncelli ci porta da qui a settembre a scoprire una serie di località tra il Lario, le montagne che lo circondano e l’hinterland lecchese, con utili mini-guide rivolte proprio a chi possiede o prende in affitto un camper.

Questa volta torniamo sul Lario, per un fantastico giro tra le ville della riviera orientale dela Lago di Como..

ANDAR PER VILLE/IN CAMPER IN RIVA AL LARIO

Varenna from LakeIl lago di Como è costellato da stupende ville, spesso poste nei luoghi più belli e irraggiungibili del famoso specchio d’acqua. Pensiamo alle dimore sul promontorio di Bellagio o alla Villa del Balbianello, patrimonio del FAI, che sorge su un cucuzzolo che si addentra nel lago in prossimità di Lenno. Forse è proprio per questo che attori americani e VIP di tutto il mondo hanno scelto il lago di Como per trascorrere le loro vacanze, luoghi che in qualche modo, solo per la loro posizione, garantiscono la tanto desiderata privacy.

In effetti, per il camperista queste ville non sono così comode da visitare, spesso i paesi che le ospitano sono stracolmi di divieti e gli spazi per la sosta sono limitati. Senza contare che le strade del lungolago sono spesso strette. Ma con un po’ di organizzazione, di pazienza e pronti a fare qualche sacrificio, saremo tutti ripagati dalla straordinarietà di questi posti.

piazzettaPartiamo quindi dalla visita del pittoresco borgo di Varenna, sulla sponda orientale del lago, a circa 30 km da Lecco, che annovera ben due ville di prestigio.

Parcheggiando all’inizio del paese, in viale Polvani, solo per il tempo necessario per la visita di Varenna, dato che la sosta prolungata è vietata ovunque, ci si dirige a piedi verso il lago. Il borgo è un insieme intricato di vicoletti con scorci panoramici mozzafiato. Le case sono color pastello e le piazze ospitano monumenti artistici di rilievo. Le viette, spesso delle vere e proprie scalinate, dato che il borgo è arroccato su un pendio montuoso, ospitano trattorie, negozietti d’arte e di originali souvenir. In una giornata di sole potremmo per un momento pensare di essere in un paesino delle Cinque Terre, in Liguria.

varenna1Varenna, infatti, regge benissimo il confronto: la passeggiata sul lungolago è impagabile e non da meno sono le due ville che sorgono in centro, quella dei Cipressi, ora Hotel Villa Cipressi, i cui giardini sono però visitabili da tutti, e, poco più avanti, Villa Monastero. Diventata da qualche anno Casa Museo, grazie all’abbondanza di testimonianze lasciate nel tempo dai suoi proprietari, la villa conserva 14 ambienti interamente arredati, in cui far volare l’immaginazione, rivivere il passato e lo sfarzo ottocentesco. Per quasi 2 km si estende il giardino botanico fronte lago, dal centro di Varenna alla frazione di Fiumelatte, una bellissima raccolta di rare specie arboree autoctone ed esotiche.

villa-monastero-varenna

vezioDopo la visita di Varenna si riprende il camper per vedere il Castello di Vezio, in posizione dominante sul lago, dove, se siete fortunati, potrete incontrare il “Falconiere del Castello”, vestito in abiti d’epoca, pronto a farvi vedere i rapaci del luogo: barbagianni, gufi, poiane e falchi.

A fine di giornata potete dirigervi all’area sosta di Colico a 20 km, in riva al lago, oppure optare per i comodi campeggi poco più lontani, a Sorico. E il giorno dopo, se non ne avete ancora avuto abbastanza di ville, potete visitarne una terza, Villa Carlotta a Tremezzo, raggiungibile via traghetto da Varenna.

Varenna_07

………
Dove: Varenna (LC)

Quando: tutto l’anno, per le fioriture dei giardini delle ville, il periodo ideale è la primavera

Come si arriva:

Percorrere la SS36 del Lago di Como e dello Spluga, lungo il ramo di Lecco, e prendere l’uscita Bellano/Valsassina. Se volete vedere una parte della riva orientale del lago, si può eventualmente prendere l’uscita di Mandello e continuare sulla strada statale adiacente al lago. Varenna si trova a circa 30 km di distanza da Lecco

Dove sostare:

A Colico (LC) AA in via Montecchio Nord

A Sorico (CO) campeggio Au Lac de Como, via C. Battisti 18, tel. 335 216421; www.aulacdecomo.nl; GPS: N 46° 10′ 14,040” E 9° 22′ 44,890′; Camping La Riva, via Poncione 3, tel. 0344 94571; www.campinglariva.com; Camping Belvedere, via Belvedere 2, tel. 0344 490216; www.campeggiobelvedere.com

Indirizzi utili:

Portale del turismo di Varenna: www.varennaturismo.com

Proloco, tel. 0341 830367

Comune di Varenna, tel. 0341 830119

Villa Monastero, viale Giovanni Polvani 4, 23829 Varenna (LC); tel. 0341 295450; www.villamonastero.eu

Hotel Villa Cipressi, via IV Novembre 18, 23829 Varenna (LC); tel. 0341 830113; www.hotelvillacipressi.it

Villa Carlotta, via Regina 2, 22019 Tremezzo (CO); tel. 0344 40405; www.villacarlotta.it

Per la navigazione sul lago con tratte e orari dei traghetti: www.navigazionelaghi.it

 

———————————————————————————

Speciali a cura di VERA GIANONCELLI

Prime puntate:

CAMPER CMIN CAMPER ALL’ORRIDO DI BELLANO

PEDALANDO LUNGO L’ADDA 

IN CAMPER AL MONTE BARRO

L’ULTIMO PARADISO: IN CAMPER
AL PIAN DELLE BETULLE
 

NELLA BARZIO “DEL TENNESSEE”:
IL VALSASSINA COUNTRY FESTIVAL