SPI CGIL: ”I TAGLI DEI TRASPORTI ISOLANO LA VALVARRONE
DALLE 9 ALLE 15”

BELLANO – Assemblea pubblica per i Comuni dalle Valvarrone sul Tema della mobilità in Valle. La Cgil e lo Spi Cgil hanno ritenuto di dover sentire i cittadini dopo l’annunciato taglio dei bus da Bellano a Tremenico che interesserà la valle a partire dal 24 febbraio.

bellano SALDifatti è previsto un ulteriore taglio delle corse dei bus con la cancellazione della corsa da Dervio ad Avano delle ore 11,20 e della corsa da Avano a Bellano delle 12.05. “In sostanza questo ulteriore taglio comporterà l’isolamento della valle dalle 9.00 alle 15.00. Già due anni fa sono state tagliate tutte le corse previste per i domenicali ed i festivi.

L’assemblea dei cittadini, tra l’altro molto partecipata, ha evidenziato la gravità e l’insopportabilità di questo ulteriore intervento che se attuato farà perdere il posto di lavoro ad una disabile che utilizza per recarsi al lavoro la corsa delle 12.05. Pur consapevole dei tagli che la Provincia si trova ad operare alla luce delle ridotte disponibilità economiche, non è assolutamente tollerabile che il trasporto pubblico rinunci al suo ruolo e penalizzi in maniera radicale una comunità già attualmente servita soltanto da sei corse giornaliere. Soprattutto a fronte di possibili e realistiche alternative avanzate dalla CGIL all’Amministrazione Provinciale.

La comunità della Valvarrone anche a causa dell’ingente problema della mobilità ha visto in questi anni diminuire la popolazione, con un sistematico allontanamento della popolazione giovane ed un incremento del numero degli anziani pertanto il servizio pubblico a differenza del privato non può rinunciare a garantire le esigenze primarie della collettività ed in particolare di coloro che hanno difficoltà di movimento, disabilità  varie.

La Cgil ha già evidenziato nell’incontro avuto con l’assessore della Provincia De Poi la questione della mobilità in Valvarrone proponendo pure delle soluzioni alternative per garantire la compatibilità con il chilometraggio complessivo evitando così di ridurre ulteriormente le corse in valle.

Attendiamo ora atti concreti che recepiscano le istanze rappresentate”.

Il Segretario Generale CGIL Lecco
Wolfango Pirelli

Il Segretario Generale SPI CGIL
Sergio Pomari