SUI BINARI PIÙ MODULI CHE TRENI
“AVETE GIÀ LA TESSERA?”

treno avanzamento_illegaleLECCO – Ma com’è che questi di Trenord tolgono treni e aggiungono moduli? Han cambiato lavoro o solo dovrebbero cambiarlo. Si è interrotto il caldo del Sahara che bloccava i treni, o erano i macchinisti, intendo a bloccarli, o a bloccarsi, non ho mai capito. Voi?
Siam così entrati in agosto dove il caldo del Sahara ora si chiama calendario e a bloccarli sembra siano i santi, un santo al giorno. Ogni santo giorno.

Risultato meno treni, uguale.
E te ne fai una ragione, in fondo gente che lavora ce n’è sempre meno, lo dice anche la televisione.
Non danno però la colpa a Trenord, ma alla disoccupazione, o era pigrizia?
Macchinisti, capitreno, ferrovieri, controllori e bigliettai.
Più lavori che lavoratori. O viceversa?
E tu che lavori e che hai pure il tuo treno che, evidentemente, finita la siesta ha gabbatu lu santu, – ‘o miraculu – vai a fare l’abbonamento perché ami il rischio e paghi tutti i viaggi prima, sulla fiducia. Così come incentivo, che mi pare l’unico motivo.

E intanto alla richiesta di un nuovo abbonamento, il bigliettaio allo sportello ti chiede se hai già la tessera. Come al supermercato ci deve essere la raccolta punti, pensi. Se ne accumuli tanti, qui gli danno il nome di ritardi.

tessere trenord ioviaggioNo, gli dici che no, non l’hai la tessera e non la vuoi: fammi lo sconto, adesso, che chissà se a settembre ci sarò ancora io o almeno un treno, uno.
Il bigliettaio ti guarda, lo sguardo ha dentro tutta la sabbia del deserto del mondo, e ti dice che vuole quella per caricare l’abbonamento, anche se è solo un settimanale.
Gli passi “io viaggio” che scarseggia tra i macchinisti ma non la vuole, fino al mese scorso andava bene ora non più.
Fa caldo, provo con quella del FrecciaRossa, mi pare un affronto ma spero che questo mi risparmi la vita e mi apra le porte del treno.
Ti dice che non va bene nemmeno quella, da questo mese ci vuole quella nuova che si chiama “Itinero” che la posso fare lì o online, con una foto con una moneta. Che non è chiaro se è la foto che deve essere con la moneta o è la moneta che serve per la foto.
2€ online; 4€ da lui; gli faccio notare che in quest’ultimo caso però son già minimo due, le monete.

Prendo il modulo, sto per andarmene ma mi trattiene: “pss!!! psss!!, signore lo faccia subito perché il mese prossimo ne esce uno nuovo”.
Di treno?
No, di modulo.
Di tessera.
Come di tessera?
SI! Si! Una nuova tessera che sostituisce questa.
Ma scusi, questa c’è scritto che ci vuole un mese circa per averla.
Ma scusi, bigliettaio, tanto qui di treni non ne passano, è pur sempre un giorno festivo… ma vuol dire che io devo caricare su questa tessera che mi arriverà il prossimo mese, l’abbonamento di questo, e il mese prossimo me ne farà richiedere un’altra che ci vorrà un altro mese per averla?
Si, no, quasi.

Se fa l’abbonamento solo per il treno usa quella che gli arriverà il mese prossimo dove caricherà l’abbonamento di questo mese.

tessere trenord itineroE’ certo? Le sembra che fili?
Non lo so.
Non lo blocco più perché non vorrei che a sua volta sia collegato/alimentato con qualche treno…
Se fa l’abbonamento solo per il treno usa quella che gli arriverà il mese prossimo dove caricherà l’abbonamento di questo mese. Se fa l’abbonamento per il treno e un altro mezzo usa “Io Viaggio” perché quella che gli mandiamo il mese prossimo non va bene.
Ma scusi, bigliettaio, non è possibile unire le due tessere?

Sì, no, quasi.
In che senso scusi, bigliettaio
Cioè, quella nuova che faremo il mese prossimo le unisce entrambe, ma lei non può farla. La può richiedere solo chi non ha “Itinero” e “io Viaggio”.
Perché così?
Perché siamo in ritardo, ma quella nuova è innovativa, le sarà molto utile.
Appena ci mandano i nuovi moduli noi partiamo.
Come fa, scusi, ad essermi utile se non potrò averla?

Ma è innovativa, l’abbonamento in un’unica carta.
Vuol dire come la tessera sanitaria regionale di anni fa dove già si caricavano gli abbonamenti?
Sì, ma questa ha il logo Expo.
E per i treni, il treno ci sarà?
So solo del logo Expo, ma immagino che un treno stilizzato lo metteranno, forse solo dietro.
No, intendevo i treni veri, quelli ora parcheggiati nel deserto del Sahara.
Aspetti che vado a chiedere.
Sparito, bloccato altrove, sto già cumulando punti.