CONTROESODO, L’ANAS:
SULLA SS 36 “TRAFFICO INTENSO
CON QUALCHE RALLENTAMENTO”

ROMA – Si avvia a conclusione la prima vera giornata di controesodo dell’estate 2014. Confermato il bollino rosso previsto dall’Anas per oggi sabato 23 agosto, con i grandi rientri degli italiani dalle vacanze estive. Su tutta la rete stradale e autostradale in gestione la circolazione è stata elevata tutta la giornata e, dopo la pausa del pranzo, nelle prime ore del pomeriggio è tornata ad intensificarsi, ma senza troppi disagi per gli utenti, tranne qualche rallentamento dovuto ai forti di flusso di traffico e, nelle regioni del Nord, anche al maltempo. Alle 17,00 la circolazione risulta ancora intensa sulle principali direttrici delle vacanze e in direzione delle città capoluogo, con volumi di traffico in linea rispetto al 2013.

Prima per traffico delle arterie gestite dall’Anas risulta l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con 75 mila transiti nel tratto salernitano, di cui ben 45 mila in direzione nord (ma anche circa 30 mila in direzione sud, a testimonianza che c’è chi continua a partire, per il week end o l’ultima settimana di agosto). Segue il Grande Raccordo Anulare di Roma con oltre 66 mila autovetture, l’autostrada A91 Roma-Fiumicino con oltre 41 mila transiti, la Strada Statale 1 “Aurelia” con 29 mila transiti nel livornese e 28 mila sul tratto laziale, in crescita rispetto al 2013 (+15%). Aumento dei flussi rispetto al 2013 anche sulla SS 379 “Egnazia e delle Terme di Torre Canne” dove, in provincia di Brindisi, sono transitati 26 mila veicoli (+11%); sulla SS16 “Adriatica”, 26 mila transiti in provincia di Brindisi, 23 mila in provincia di Ancona e 22 mila in provincia di Rimini (+15% complessivo); sulla SS 101 “Salentina di Gallipoli” nel Salento, 26 mila transiti (+14%);  sull’autostrada A29, in provincia di Palermo, 25 mila transiti (+15%); sulla SS 77 “della Val di Chienti” a Civitanove Marche, 25 mila transiti (+2%); la SS714 Tangenziale di Pescara, 24 mila transiti (+2%) e la SS 106 “Jonica” in provincia di Catanzaro, 18 mila (+9%).

Il traffico è sostenuto, anche se in diminuzione rispetto al 2013,  sulla strada statale 131 “Carlo Felice”, con 15 mila transiti in provincia di Cagliari e 12 mila a Oristano; flussi intensi anche a Cagliari, sulla SS 125 “Orientale Sarda” con 12 mila transiti. Sull’itinerario E45, nel perugino, con 21 mila transiti e nelle province di Terni e Cesena, entrambe con 16 mila.

Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il traffico è regolare, tranne qualche rallentamento tra il km 154 e il km 152 in direzione nord, in corrispondenza dell’unico cantiere presente sull’autostrada.

I tempi di attesa per gli imbarchi da Messina per la Calabria sono di 150 minuti.

Rallentamenti per traffico intenso sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, in direzione nord, e sulla statale 145 “Sorrentina” in prossimità della galleria “Pozzano”, in direzione Napoli.

Traffico intenso con qualche rallentamento si registra anche sul raccordo autostradale 13 “A4-Trieste”; sulla statale 14 “della Venezia Giulia”, in Veneto; sulla statale 20, in Piemonte, in corrispondenza del Tunnel di Tenda in direzione della Francia; sulla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”; sulla statale 309 “Romea” nelle province di Venezia e Ferrara; lungo la statale 7 “Appia” in Basilicata, Campania e nel Lazio; sulla statale 694 “Tangenziale Ovest di Lecce” in Puglia. Traffico intenso anche sulla strada statale 585 in direzione Nord, in Basilicata.

Sulla strada statale 1 “Aurelia” si segnalano alcuni disagi alla circolazione a seguito del maltempo, in provincia di Grosseto, e al momento è provvisoriamente chiuso al traffico lo svincolo di Montiano, in direzione Sud, sia in entrata sia in uscita, a causa di alcune piante cadute sulla sede stradale.

In Calabria, per un incidente, sulla statale 106 “Jonica” è istituito il senso unico alternato in località Locri (Reggio Calabria).

In Molise, sulla strada statale 16 “Adriatica”,  è provvisoriamente chiuso un tratto tra Campomarino e l’innesto con la SS16 Ter Adriatica, in entrambe le direzioni dal km 548 al km 552, in provincia di Campobasso, a causa di un incendio.

Sul raccordo Sicignano-Potenza nel primo pomeriggio si sono registrati rallentamenti in direzione nord per un incidente avvenuto al km 1,5, tra Buccino e Sicignano. Anche sulla tangenziale di Catania ci sono stati rallentamenti in tarda mattinata, in direzione sud,  a causa di un incidente all’altezza dello svincolo di Misterbianco.

In Abruzzo, è stata ripristinata la regolare circolazione a seguito dell’incidente avvenuto sulla statale 81 “Piceno Aprutina” nei pressi di Casoli (Chieti).

L’Anas ricorda che fino alle 22.00 di oggi, sabato 23 agosto, è interdetta la circolazione stradale fuori dai centri abitati per i mezzi pesanti di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Il divieto sarà in vigore anche domani, domenica 24 agosto, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Anche domani, domenica 24 agosto, il traffico sarà particolarmente intenso, da bollino rosso, per tutta la giornata. Lunedì 25 agosto si prevede invece traffico sostenuto nella mattinata, da bollino giallo, per gli ultimi spostamenti del weekend e per la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti.

Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it. Per viaggiare informati, l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://vai.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione i notiziari di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas sul portale www.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione del traffico e di notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.