SULLE STRADE DI LECCO,
RUBRICA DI TOPONOMASTICA:
IL IV NOVEMBRE LUNGO IL LARIO

CARTINA LUNGOLARIO IV NOVEMBRE

Nome della via: Lungolario IV Novembre.

Rione e posizione della via: Centro Lecco, tratto di lungolago dopo la Malpensata che collega il lungolario Piave al lungolario Cadorna.

LECCO – Il IV Novembre è una data importantissima per la storia della nostra nazione. La IX puntata della rubrica ‘Sulle Strade di Lecco’ parla appunto del 4 novembre del 1918 data in cui, dopo tutte le peripezie della prima guerra mondiale, viene divulgato il bollettino della vittoria che annuncia la resa dell’Impero Austro-Ungarico alle forze italiane, firmato a Padova.

BOLLETTINO DELLA VITTORIAL’Impero, quel gigante che da secoli nonostante le sconfitte che ogni tanto subiva era rimasto a dominare il cuore dell’Europa, anche a causa della resa contro il piccolo regno peninsulare si avvia verso il suo scioglimento e verso la costituzione di stati indipendenti (Austria, Ungheria, Jugoslavia e Cecoslovacchia solo per citarne alcuni) che avrebbero dovuto rispettare i criteri imposti dalla pace di Parigi.

Un secondo motivo, non meno importante, per ricordare il 4 novembre, è perché è la data che segna il raggiungimento degli ideali risorgimentali con la completa unificazione della penisola grazie all’acquisizione dall’Austria dei territori di Trento e Trieste.

Questa parte di lungolago è oggi caratterizzata dalla presenza di un parco giochi per bambini, meta ideale per un pomeriggio domenicale in centro Lecco.

A. G.

 

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .